Dame e cavalieri a Fiumicino: a Villa Guglielmi torna la 9° edizione di ‘Festa di corte’
Dame sontuosamente vestite, eleganti cavalieri e servitù al lavoro, almeno una volta l’anno per un giorno tornano ad animare la corte ed i saloni dell’edificio, come un tempo facevano i Pamphili, e dopo di loro i Colonna e poi i Primoli, fino agli ultimi proprietari, i Guglielmi di Montalto di Castro. Oltre 30 figuranti della Pro Loco, insieme a venti coppie della Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, così come poteva accadere in quei tempi, si incontreranno nei salotti e nel giardino, per scambiare due parole, giocare a scacchi, passeggiare nel verde o volteggiare danzando con le meravigliose musiche di quel tempo.
La Pro Loco di Fiumicino invita tutti coloro che amano il genere, gli appassionati del periodo ed i cultori della storia locale, a partecipare a questa festa che si svolgerà a partire dalle ore 15 e durerà almeno fino alle 18. Come spettatori o come partecipanti attivi, se in possesso di un abito dell’800, non potete mancare a questa elegante festa, la partecipazione è in ogni caso gratuita.
presente inoltre una star speciale: in questa occasione la Pro Loco di Fiumicino ha programmato la prima esposizione esterna al pubblico del rarissimo sesterzio di Traiano, la storica moneta romana recentemente ritornata a Fiumicino, che dopo la presentazione del 4 aprile scorso, riservata alle autorità, si mostra ora a tutta la cittadinanza ed ai visitatori romani.
Questo è il programma della manifestazione: ore 15,00 apertura con esibizione della Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino ore 15,30 presentazione del libro “Cemeterio, cimiterio, cemetero. Il campo santo di Porto” di Vladimiro Rossi. Intervengono Egildo Spada, Elio Di Michele e Osvaldo Bellotto. Ore 16,00 presentazione del sesterzio di Traiano, apertura delle danze e degli ambienti rievocativi con i figuranti in abito fine ‘800. L’evento si svolge col patrocinio del Comune di Fiumicino ed è inserito nel calendario degli eventi di Fiumicino inverno. L’accesso alla villa, esclusivamente pedonale, è gratuito ed avviene da Via di Villa Guglielmi.
Tags: fiumicino