Daniela Poggi: “Mi dimetto da assessore: torno a fare l’attrice”
“Desidero comunicare che ho presentato le mie dimissioni, irrevocabili, da assessore alla cultura e diritti nel comune di Fiumicino, in quanto non ci sono più i presupposti per proseguire come avrei auspicato. Ho assunto questo incarico ‘tecnico’ con piena e totale responsabilità, a giugno del 2013. Un incarico gravoso e complesso in un territorio che è stato per anni abbandonato a se stesso. Cultura, giovani, pari opportunità e diritti degli animali, sono alcuni dei temi a me più cari, per i quali sono sempre scesa in campo come persona, come attrice e ultimamente anche come assessore. Temi sui quali non transigo.
Ero consapevole del fatto che avrei dovuto rinunciare, in parte al mio vero e primario lavoro, quello dell’attrice, ma ho sempre creduto che ognuno di noi dovesse mettere al servizio degli altri le proprie competenze. Credo di esserci riuscita grazie anche alla collaborazione delle tante, eccellenti associazioni del territorio. Insieme abbiamo costruito un bel percorso di crescita culturale. Lascio quindi il mio incarico, soddisfatta per questi tre anni ma rammaricata nel constatare che altre sono le logiche che regolano un’amministrazione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con me e della fiducia che mi è stata data. A chi mi succederà auguro buon lavoro”.
IL SINDACO – Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha così commentato: “Prendo atto delle dimissioni dell’assessore Daniela Poggi e la ringrazio per il servizio svolto dal 2013 a oggi. Continueremo a dedicare alla cultura, alle politiche giovanili, alle pari opportunità e ai diritti degli animali la consueta attenzione. Sono temi strategici per il Comune di Fiumicino e lo dimostrano i grandi risultati ottenuti fino a oggi, conseguiti dall’intera Amministrazione. Lavoreremo, come abbiamo sempre fatto, con grande impegno seguendo un’unica logica, quella dettata dalla cura dell’interesse pubblico, dal rigoroso rispetto della legalità, delle regole, delle diverse funzioni e competenze. E lo faremo seguendo sempre il principio di distinzione netta, senza confusione di ruoli, tra chi è preposto all’indirizzo politico e chi ha il compito di garantire l’attività gestionale dell’Ente. Tuttavia, rispettando la sua decisione, sono dispiaciuto per la scelta di Daniela e avrei desiderato proseguire insieme a lei il proficuo lavoro intrapreso. Le auguro di cuore i migliori successi personali e professionali”.
GIUSEPPE PAVINATO - “Rispettiamo la scelta di Daniela Poggi anche se siamo sinceramente dispiaciuti per la sua improvvisa decisione di lasciare l’assessorato. A lei auguriamo le migliori soddisfazioni dal punto di vista umano e professionale. Agli esponenti dell’opposizione che puntualmente trovano ogni pretesto per adombrare dubbi sulla tenuta di questa Amministrazione, diciamo solo che l’unica cosa che naufraga con le loro dichiarazioni è la speranza di trovare nuovamente spazio per amministrare una Città che hanno lasciato alla deriva per dieci anni. Stiano tranquilli che nulla del programma di governo verrà trascurato. Su cultura, pari opportunità, politiche giovanili e diritti degli animali, così come su altre tematiche, abbiamo già fatto molto e faremo ancora di più”, ha dichiarato il consigliere comunale Giuseppe Pavinato.
Tags: fiumicino