‘Dante-19’, lo spettacolo in 3D. L’incontro tra il Sommo Poeta e un’ex cassiera in una periferia romana
Di Maria Grazia Stella il 17/06/2023
Sabato 17 giugno l’Associazione Ars29 di Fiumicino porta in scena nella Corte di Villa Guglielmi una pièce dove immagina il ritorno di Dante nella cucina della casa di Nina, un’ex cassiera incinta, durante il lockdown, uno dei periodi più bui della recente storia italiana. Ingresso libero
Fiumicino - Cosa penserebbe Dante del nostro mondo di oggi? Dove sceglierebbe di riapparire? E con chi vorrebbe parlare? Abbiamo immaginato il ritorno del sommo poeta in una periferia romana.
Nina, una ex cassiera del supermercato incinta, si ritrova a cimentarsi con la Divina Commedia nella cucina di casa sua durante uno dei periodi più bui della recente storia italiana: il lockdown.
Dante-19 è una commedia per i giovani e per le famiglie sul valore della poesia nella vita quotidiana.
Grazie all’uso della tecnologia visiva e degli ologrammi rigiocheremo in scena, attraverso un vero e proprio “arsenale di apparizioni”, il confine tra realtà e immaginazione. Dante, Virgilio, Caronte, Ulisse, Pia Dei Tolomei, Beatrice entrano quasi sempre a far parte della nostra vita poetica attraverso le prime letture fatte a scuola. Il teatro può dare a questo incontro altre possibilità: sentire declamare il verso dantesco dalla voce di un attore o di un'attrice; poter avvicinare gli eventi che ispirarono la Divina Commedia a quelli che animano il nostro mondo di oggi; riflettere e commuoversi, ridere e stupirsi assieme a una comunità di spettatori e spettatrici che condivide il rito antico del "vedere" dal vivo.
Perché il Teatro è quella straordinaria occasione di presenza e di reciprocità in cui si possono "toccare" le opere del multiforme ingegno umano, perché è tutto il corpo con i suoi sensi a essere chiamato.
E perché Dante avrebbe voluto così: avrebbe voluto raggiungere tutti e tutte e accendere nel cuore di ognuno un amore per la partecipazione alla costruzione della convivenza civica.
Appuntamento sabato 17 giugno alle 21 presso la Corte di Villa Guglielmi, via della Scafa 146, Fiumicino per uno spettacolo adatto a persone di tutte le età. Ingresso libero.
ARS29 è un'associazione formata da professionisti del settore spettacolo. Nasce nel 2021 a Fiumicino e opera tramite attività sul territorio e offrendo a bambini, adolescenti e adulti lo studio delle arti sceniche. Le materie che si scoprono nel viaggio dell'arte drammatica hanno la forza di formare l’individuo tanto quanto le materie che incontriamo ogni giorno sui banchi di scuola sin da bambini e sono in grado di fornirci un punto di vista diverso con cui osservare gli altri e il mondo che ci circonda.
Ognuno di noi dovrebbe avere la possibilità di avere un suo piccolo spazio di mondo dove poter essere libero di esprimersi ma per poterlo fare al meglio servono strumenti e condivisione.
Per Ars29 l’esprimersi attraverso l’arte nasce come una grande passione che piano piano è diventata professione; arte vuol dire studio e dedizione ma anche spazio ludico e emozionale, conoscenza di sé e dell'altro. E soprattutto vuol dire comunità. Ars29 oltre ad essere un centro di formazione teatrale è un centro di ricerca e produzione; nonostante la sua giovane età l’associazione ha già creato e portato in scena spettacoli teatrali di ricerca e innovazione su
temi d’intrattenimento sociali e culturali.
I COMPONENTI DEL PROGETTO
CHIARA CAVALIERI: Diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. In teatro ha lavorato con Leo Gullotta, Mariano Rigillo, Paolo Bonacelli, ecc. Ha recitato in tournée internazionali presso il Teatro Stabile “Ivan pl. Zajc” di Fiume (Croazia). Ha lavorato al cinema, in tv e in spot pubblicitari con registi quali Gabriele Salvatores, Michael Haussman, Monica Vullo, Marco Pontecorvo ecc. Lavora come speaker, lettrice di audiolibri ed è insegnante di recitazione anche in istituti penitenziari.
FLAVIA GALLO: Drammaturga, linguista, pedagoga teatrale. È direttrice artistica
dell'ensemble Humanitas Mundi Teatro. Si occupa di cooperazione drammaturgica e di ricerca partecipata sulle culture teatrali e sul valore della parola nella relazione umana.
È vincitrice della XVI edizione del Premio Europeo di Drammaturgia Tragos per la sezione Teatro Ragazzi. È autrice selezionata alla Biennale College Autori a Venezia 2022.
N O T E D I R E G I A
GABRIELE GERI: Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavora in teatro con numerosi registi tra cui Attilio Corsini, Michele Placido, Daniele Salvo, Ferdinando Ceriani ecc. In televisione lavora sia in qualità di attore in varie fiction che di conduttore (Sat2000 e RedTv). Al cinema, oltre ad essere protagonista di numerosi cortometraggi (tra cui Mai Altri con Flavio Bucci), è co-protagonista del film Dietro il Buio per la regia di Giorgio Pressburger e del film Black Star per la regia di Francesco Castellani.
MASSIMILIANO AUCI: Attore, cantante, musicista diplomato presso la scuola di recitazione Fondamenta. Continua gli studi con Maestri quali Eimuntas Nekrosius, Francis Pardeilhan, Mogol ecc. Tra gli spettacoli più importanti ricordiamo Giulio Cesare con la regia Daniele Salvo presso Il Globe Theatre di Roma, Barry Lyndon con la regia Giancarlo Sepe, Bertold Brecht,nessuno o tutti! con la regia di Giancarlo Sammartano e Aminta con la regia di Sergio Basile. In Tv prende parte alla serie Vita da Carlo con la regia di Carlo Verdone.
GIORGIA SERRAO: Diplomata presso la Civica Accademia “Nico Pepe” di Udine. Successivamente continua gli studi con insegnanti e registi di fama internazionale come Luca Ronconi, Jurij Alschitz, Julie Stanzac ecc. In teatro lavora con Daniele Salvo presso il Globe Theatre di Roma, con Francoas Kahn, Fabio Alessandrini ecc. in tournée nazionali e internazionali. Ha lavorato come speaker di documentari e spot radiofonici. Insegna dizione e recitazione e conduce laboratori per l'infanzia sia in italiano che in inglese.
TWENTYEVENTI DI ALESSANDRO FURNARI E ILENIA PARLINI
Nasce nel 2011 rivoluzionando l’idea di gestione dell’evento. Opera in tutto il territorio nazionale per ogni tipo di evento curandone la regia video e audio, le luci, l’impianto scenico, avvalendosi di moderne tecnologie quali anche gli ologrammi. Ha collaborato con grandi brand tra i quali BNL, American Express, AS Roma, Hard Rock Cafè, Poste Italiane ecc. e con rilevanti Istituzioni quali il Parlamento Europeo, Università La Sapienza di Roma e Università Roma 3. Associazione Culturale Ars29
Tags: fiumicino, litorale romano