Roma - Hotel, bar, ristoranti. Tutti in mano alle mafie. E nuovi omicidi e ferimenti. Una pioggia di arresti. Eppure dopo poche ore, i romani superano la sorpresa e la paura e tornano a fingere di non vedere i clan e i loro affari, le cosche e i loro uomini.  Non di infiltrazioni si tratta, ma di un vero e proprio radicamento che, coperto da reticenze e sottovalutazioni, ha avuto tempo e spazio per imporsi nell’economia romana. L’associazione antimafie daSud lo denuncia da tempo e oggi, con forza ancora maggiore, chiede che si accendano le luci dei media, dell'opinione pubblica e della politica, locale e nazionale, sulle mafie a Roma.

 

L’occasione sarà la presentazione ufficiale dell’ebook “Roma tagliata male”, un testo a più voci che rappresenta un focus, inedito e originale, sulla Capitale di mafie, dove droga, riciclaggio, usura e azzardo sono tessere diverse di uno stesso puzzle. L’evento, che si svolgerà il prossimo 4 febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Centrale Preneste (in via Alberto da Giussano, 58, al Pigneto), vedrà la partecipazione straordinaria della presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi. A lei l’associazione farà ufficialmente appello affinché la Commissione da lei presieduta apra subito un focus sulla città di Roma. Insieme a Rosy Bindi, sul palco si alterneranno esponenti di spicco della politica locale e nazionale: le deputate Celeste Costantino (Sel) e Pina Picierno (Pd), Luigi Nieri, Vicesindaco di Roma Capitale, e Paolo Masini, assessore alle Infrastrutture e Periferie di Roma.

 

Ma non sarà una serata di sola politica. Tenendo fede alla propria idea di un’antimafia che sia anche sperimentazione e mescolanza di linguaggi e contenuti, l’associazione daSud ha invitato per questa serata speciale anche diversi artisti. Che si alterneranno sul palco con musica e fumetti, letture e monologhi teatrali, proiezioni video e sessioni di disegno live. L’ebook “Roma tagliata male” è solo l’ultima tappa di un percorso di analisi e denuncia portato avanti da daSud. Che solo negli ultimi sei mesi ha realizzato un dossier sulla “Roma città di mafie”, organizzato un “Mafie tour” nel centro della Capitale e scritto un protocollo antimafie che è stato sottoscritto dai presidenti di tutti i Municipi di Roma. Il libro, curato dal giornalista Danilo Chirico, contiene gli interventi di Luca Manzi e Igiaba Scego e i testi di Rosamaria Aquino, Diego Carmignani, Marco Carta, Danilo Chirico, Lara Facondi, Eleonora Farnisi, Chiara Gelato, Vincenzo Imperitura, Lorenzo Misuraca, Ambra Murè, Luigi Politano, Luca Salici e Carmen Vogani. Tutti gli incassi dell’ebook, acquistabile sul sito della casa editrice e sui principali store on line, saranno devoluti alla Mediateca “Giuseppe Valarioti” per l’acquisto di nuovi libri sulle mafie.