DE VECCHIS: “SALVIAMO I SITI ARCHEOLOGICI DI FIUMICINO”
“Salviamo i siti archeologici di Fiumicino”. È il grido di allarme del consigliere comunale del Pdl, William De Vecchis, all’indomani del sopralluogo del sindaco Mario Canapini nel cantiere all’interno del quale, due settimane fa, è stata ritrovata un’antica nave romana in perfette condizioni.
“Il sindaco, come al solito, è riuscito a sintetizzare in maniera chiara e pragmatica la situazione drammatica che vive il nostro comune - ha sottolineato De Vecchis -. Un territorio ricco di siti archeologici privati al pubblico: il museo delle navi chiuso dal 2002, la splendida Necropoli di Porto, aperta soltanto due giorni al mese e il porto di Claudio e Traiano, una bellezza pari a quella del Colosseo, accessibile soltanto la penultima domenica del mese”.
“Da parte mia, come primo firmatario di una mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale per la tutela dei siti archeologici presenti sul nostro territorio - ha continuato l’esponente del Pdl -, rimane alta l’attenzione e la volontà di essere al fianco del sindaco in questa difficile battaglia. Valorizzare i nostri siti archeologici significa promuovere un progetto globale che possa inserire Fiumicino nei percorsi turistico-culturali della Capitale”.
Il consigliere comunale del Pdl ha rilanciato la proposta di “stipulare un protocollo d’intesa con le scuole, le proloco, e altre associazioni per organizzare convegni, escursioni e visite guidate che riguardino i reperti storici del Comune, per rilanciare il turismo storico e culturale e di far conoscere ai ragazzi e a tutti i nostri concittadini gli importanti reperti archeologici presenti sul territorio di Fiumicino”.