“Per difendere la democrazia e lo stato di diritto manifesteremo a Ostia e invaderemo piazza Anco Marzio di persone pacifiche e di cartelloni spiegando alla cittadinanza cosa prevede il decreto”

Ostia (Rm) – “Forse sarà l'ultima manifestazione che potremo organizzare prima della definitiva approvazione del Decreto sicurezza. Le Destre al governo, invece di leggere la complessità del nostro tempo, di investire sulle dotazioni e sull'assunzione di agenti nelle Forze dell'ordine, di investire sui Comuni italiani e sulla scuola che sono il primo presidio per la prevenzione, violentano, stravolgono, brutalizzano il Codice penale, introducendo norme contraddittorie, demagogiche, alcune inutili e altre molto pericolose per la tenuta democratica”.

Lo dichiara in una nota Demos X Municipio, che prosegue: “A breve non sarà più possibile manifestare ad un gruppo di operai che perdono il lavoro, o ad un gruppo di studenti che rivendicano alcuni diritti. Per la prima volta nel nostro ordinamento si punisce la resistenza passiva, pacifica e non violenta. Un assurdo che ha sapore solo di repressione fascista. Un assurdo che in Parlamento è arrivato ad approvare, collegato al Decreto sicurezza, un ordine del giorno a firma leghista che prevede l'istituzione di un tavolo tecnico per l'introduzione della castrazione chimica in Italia. Di fronte a tutto ciò dobbiamo reagire con forza.  Demos ha come riferimenti anche il grande esempio di Ghandi, uomo pacifico che ha insegnato al mondo intero la possibilità di protestare con efficacia attraverso la pratica nonviolenta della resistenza passiva”.

“Per questo, per difendere la democrazia e lo stato di diritto, manifesteremo domenica 27 ottobre alle ore 12.00, a Ostia, in piazza Anco Marzio. La invaderemo di persone pacifiche e di cartelloni, spiegando alla cittadinanza cosa prevede il decreto. Una passeggiata tra i cartelloni per conoscere il volto delle Destre e per dire ‘no’ a questa assurdità e ‘sì’ alla democrazia, alla pace e a forme di manifestazione non violenta” conclude Demos X Municipio.