La sanità locale in primo piano con Dental Sinergy e il vicepresidente Aurigemma
Ostia - Un momento dedicato al confronto diretto tra i principali rappresentanti della sanità territoriale del municipio X della capitale e il vice presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Antonello Aurigemma.
L'incontro si è svolto a Ostia, ed è stato ideato e promosso da Dental Sinergy, gruppo odontoiatrico radicato da più di trent’anni sul territorio, con lo scopo di far luce sulle principali problematiche incontrate dal personale sanitario nell'assistere il cittadino, e con l'obiettivo di aprire un filo diretto con la Regione Lazio, competente per la sanità.
Il dottor Giovanni Massimo Orchi, chirurgo odontostomatologo, presidente di Dental Sinergy ha introdotto la serata e spiegato ai molti operatori sanitari presenti, tra cui il dottor Antonio Salati, primario cardiologo de La Villa del Lido, Mario Falconi presidente del tribunale per i diritti e i doveri dei medici, la dottoressa Debora Giannini, dietologa e endocrinologa e il dottor Daniele Spirito chirurgo plastico, per l'importanza di trovare interlocutori diretti che aprano le porte della Regione a chi lavora ogni giorno tra difficoltà e carenze.
Molte le questioni sollevate dai partecipanti, che sono state subito accolte dal vicepresidente Aurigemma, e per le quali il vicepresidente di commissione si è subito attivato. Un esempio concreto riguarda una delle problematiche sanitarie-sociali che stanno sollevando molte paure tra i cittadini del X municipio, in particolare la tematica del rischio di veder chiusi i presìdi sanitari nelle scuole, attivati qualche anno fa dalla Asl RmD. Una situazione che di fatto negherebbe la possibilità di frequentare la scuola a centinaia di ragazzi con patologie serie che necessitano di farmaci salvavita, somministrabili solo da personale infermieristico poiché legati a protocolli medici ben specifici. Aurigemma ha raccolto le informazioni e si sta attivando per trovare una soluzione veloce e concreta di concerto con la Asl.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra