“Sarà per i turisti e i residenti una bellissima passeggiata nel cuore storico della Città di Fiumicino, una cornice meravigliosa e unica nel panorama italiano e potrà ospitare, come accaduto qualche giorno fa con la XCAT World Championship 2023 di motonautica, manifestazioni internazionali prestigiose"

Fiumicino - "Il porto canale sarà un vero e proprio approdo turistico, dove attraccheranno imbarcazioni da diporto, a vela e panfili, così come avveniva tantissimi anni fa. Lo diventerà una volta sgomberato completamente dalle imbarcazioni della pesca, che saranno spostate nella futura darsena pescherecci, che per noi rimane una grande opportunità. Infatti ci auguriamo che i lavori inizino quanto prima, per dare una risposta a un settore drammaticamente colpito dallo stato attuale del porto canale".

Lo ha dichiarato il candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, ieri sera, durante la trasmissione "Direzione Fiumicino" in diretta su Canale Dieci.

"Vogliamo liberare quel tratto di porto canale che collega Isola sacra a Fiumicino - ha aggiunto - le cui banchine oggi sono occupate da reti da pesca e rifiuti di ogni tipo, per riconsegnarlo alla Città e ai suoi cittadini. Le banchine dovranno essere attrezzate con colonnine per l’erogazione di acqua e luce, gestite e vigilate da cooperative di servizi, panchine per anziani e famiglie. Tornerà a essere per i turisti e i residenti una bellissima passeggiata nel cuore storico della Città, una cornice meravigliosa e unica nel panorama italiano. E potrà ospitare, come accaduto qualche giorno fa con la XCAT World Championship 2023 di motonautica, manifestazioni internazionali prestigiose".