Di Pretoro: “Omicidio stradale: ciclisti più sicuri sulle strade?”
CICLISTI A RISCHIO – “Meno tranquilli”, prosegue Gianfranco Di Pretoro, “rimangono come sempre i ciclisti, quelli sportivi e turisti in particolare, perché senza percorsi a loro dedicati non avranno quella sicurezza che cercano. Sono in balia di tutti in una strada che non li considera, altro che utenza debole. La legge sull'omicidio stradale ha un senso solo se sarà considerata un primo passo verso la mobilità di tutti, in cui aumenteranno i controlli (uso improprio del telefonino, eccesso di velocità, sosta in doppia fila) e l’impegno per favorire una maggiore educazione”, conclude.
OMICIDIO STRADALE - L'omicidio stradale colposo diventa reato a sé, graduato su tre varianti: resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell'ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la pena (cpp) sale notevolmente negli altri casi: chi infatti provoca la morte di una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di stupefacenti rischia ora da 8 a 12 anni di carcere. Punito invece con la reclusione da 5 a 10 anni l'omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l'incidente per aver guidato in condizioni di pericolosità (guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio, eccesso di velocità o altro).
LESIONI STRADALI – Nel caso in cui la condotta del guidatore provochi lesioni stradali sono previste pene più severe se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se comunque ha bevuto (soglia 0,8 g/l) o l'incidente è causato da manovre pericolose scatta la reclusione da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime. L'ipotesi più grave di omicidio stradale (e di lesioni) si applica ai camionisti e agli autisti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico sopra gli 0,8 g/l.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra