‘Diamo ascolto a chi non ha voce’: il comune di Fiumicino accoglie il progetto E-Lisir
Di Maria Grazia Stella il 05/11/2024
Un servizio di assistenza alla comunicazione per tradurre un linguaggio visuale, la Lis, lingua italiana dei segni, in una lingua parlata grazie a uno strumento rapido e inclusivo che renderà fruibili a tutti i cittadini l’accesso ai servizi tramite l’utilizzo di appositi tablet. Da oggi il servizio è attivo per tutti i cittadini che ne avranno bisogno
Fiumicino (Rm) - Un servizio di assistenza alla comunicazione che traduca un linguaggio visuale, la Lis, lingua italiana dei segni, in una lingua parlata. Uno strumento rapido e inclusivo che renderà fruibili a tutti i cittadini l’accesso ai servizi tramite l’utilizzo di appositi tablet.
Il progetto, studiato e realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Fiumicino e l’Associazione E-Lisir, è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi oggi in aula consiliare alla presenza del sindaco Mario Baccini, del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini e dell’assessore alle Politiche Sociali Monica Picca. Domenico Brocato, Socio e cofondatore dell’Associazione, e Antonio Staiola, vice presidente di E-Lisir, hanno rappresentato l’Associazione e descritto il Progetto durante l’incontro.
Un servizio destinato alle persone sorde che, grazie ad una videochiamata generata dall’applicazione presente nel tablet, connetterà gli operatori di sportello con gli interpreti LIS e permetteranno un accesso più inclusivo ed equo a tutti i cittadini, abbattendo le barriere imposte finora dalla burocrazia tradizionale.
"Una città che sta cambiando anche sotto l'aspetto dell'inclusione - ha detto il Sindaco in apertura dei lavori - con un progetto che denota una nuova fase per il sociale e che punta all'eliminazione delle barriere favorendo, grazie alla tecnologia, l'accesso ai servizi pubblici".
“Un’Amministrazione che guarda oltre che all’inclusione anche al decentramento dei servizi e lo dimostra il fatto che i tablet saranno diffusi pure nel nord del territorio. – ha sottolineato il Presidente del Consiglio. – Sapere che una carenza sociale può essere colmata attraverso l’utilizzo delle abilità umane e non con l’intelligenza artificiale è un grande esempio di una comunità che collabora nello sviluppo delle esigenze collettive”.
“Il progetto E-Lisir porterà il Comune di Fiumicino ad adottare il nuovo sistema di comunicazione inclusivo in favore delle persone con disabilità uditiva. – ha dichiarato l’assessore Monica Picca. – Un’iniziativa che agevola la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse, facilitando le relazioni interpersonali con la Pubblica amministrazione. Le persone sorde saranno aiutate nell’utilizzo dei servizi al cittadino: un grande risultato per il comune di Fiumicino che vedrà l’installazione dei tablet in punti strategici come l’ufficio Anagrafe della sede centrale, quello di Palidoro e lo sportello comunale nell’ aeroporto Leonardo da Vinci. Con questo servizio, quindi, Fiumicino si posiziona all’avanguardia nella comunicazione accessibile, offrendo a tutti i cittadini un rapporto più diretto, rapido e umano con le istituzioni”.
“Ho due fratelli sordi e spesso li aiutavo gestire le loro pratiche perché avevano bisogno di un interprete. – ha raccontato Antonio Staiola durante la conferenza. - Poi ho capito che c'era il modo di abbattere queste barriere in maniera semplice, attraverso la tecnologia e una video chiamata. – prosegue. - Gli interpreti, professionisti accreditati, hanno un costo e non tutti dispongono della possibilità economica di averne uno, col risultato che in molte occasioni si trovano a dover rinunciare a visite o a interazioni necessarie con gli uffici. Da oggi Fiumicino sarà più inclusiva e tutti potranno godere egualmente dei servizi al cittadino.”
“La persona al centro di tutto, è questa la strada intrapresa dall'assessore Monica Picca. – ha affermato, Domenico Brocato, Socio e cofondatore dell’Associazione – Grazie a questa Amministrazione abbiamo iniziato anche sul territorio di Fiumicino un percorso che ha l’ambizione di arrivare a quante più realtà possibile”.
La conferenza si è conclusa con una dimostrazione pratica: un operatore ha prontamente risposto alla videochiamata e comunicato con i presenti in aula. Da oggi il servizio è attivo per tutti i cittadini che ne avranno bisogno.
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