Disagio giovanile: sottoscritti a Dragoncello i Patti Educativi Territoriali del X Municipio
Di Antonella Alessi il 18/11/2023
L'obiettivo dei patti, che sono stati sottoscritti oggi presso l’Istituto Magellano, è puntare alla crescita del territorio svolgendo azioni di contrasto alla povertà educativa, sociale ed economica con un'attenzione particolare alle fragilità. L’iniziativa riguarda sei aree territoriali: Ostia Ponente, Ostia Levante, Infernetto, Acilia Sud, Acilia Nord, Casal Bernocchi Centro Giano e Giardino di Roma
Dragoncello (Rm) – Sono stati sottoscritti oggi, sabato 18 novembre, dal X Municipio e da alcune realtà territoriali i 6 Patti Educativi territoriali di Comunità del X Municipio. L’evento si è svolto presso l’Istituto Magellano in via Andrea da Garessio, a Dragoncello, nell’entroterra di Ostia.
L’iniziativa riguarda sei aree territoriali del X Municipio - Ostia Ponente, Ostia Levante, Infernetto, Acilia Sud, Acilia Nord, Casal Bernocchi Centro Giano e Giardino di Roma - dove già a maggio si erano tenuti gli eventi organizzati dalla Comunità educante. Una realtà generata dalla collaborazione tra enti del terzo settore, scuole, associazioni, famiglie, parrocchie, centri anziani ed istituzioni.
L'assessora alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari ha partecipato questa mattina all’iniziativa insieme all’assessora municipale Denise Lancia, che l’ha fortemente sostenuta.
Il patto educativo di comunità è una forma di alleanza tra il Municipio X, le scuole del territorio, gli enti del terzo settore, la Asl Rm3, la consulta permanente della disabilità, le famiglie e gli alunni e le alunne. L'obiettivo è puntare alla crescita del territorio, svolgendo azioni di contrasto alla povertà educativa, sociale ed economica con un'attenzione particolare alle fragilità.
In concreto si cercherà di rendere disponibili spazi per attività extra scolastiche e di garantire una rete di sostegno alle situazioni di maggiore fragilità con adeguate attività di supporto e di prevenzione e con azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
"E’ un lavoro sinergico - spiega l'assessora Funari - che è partito dalla volontà politica della nostra assessora municipale Denise Lancia, riuscendo a riunire in un unico tavolo tante realtà territoriali che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani. La valenza educativa diventa fondamentale nel nostro tempo per scoraggiare la medicalizzazione della società e per prevenire il disagio giovanile. Il processo partecipativo del nuovo Piano Sociale riuscirà a captare anche questo percorso e ad inserirlo in un sistema strategico di città".
“E’ un momento importante per tutto il territorio. Una piccola grande rivoluzione dal basso per arrivare all’amministrazione condivisa fra le comunità territoriali e le istituzioni” spiega l’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità del Municipio Denise Lancia.
Con la firma dei patti la Comunità educante fa un ulteriore passo in avanti strutturandosi nei 6 Patti Educativi Territoriali di Comunità per meglio aderire alle necessità di crescita e sviluppo socio-educativo del territorio innescando l’utile sinergia tra scuole, istituzioni e terzo settore.
Tags: entroterra