Dissesto idrogeologico, (Fi): “Zingaretti dimentica il X municipio: presentata interrogazione”
DECISIONE IMBARAZZANTE – “La Regione Lazio, infatti, annunciando l'avvio dei primi interventi volti alla risoluzione delle problematiche causate dal dissesto, non ha ritenuto di inserire il territorio del X municipio tra le priorità di intervento. Una decisione imbarazzante che la dice lunga sulla fittizia programmazione del presidente in tema di politiche ambientali e sicurezza del territorio. Ma, d’altronde, cosa possiamo aspettarci da una amministrazione regionale che nel giugno 2014 ha avallato la soppressione del Servizio geologico e sismico regionale - ufficio chiave per la prevenzione e la riduzione dei rischi naturali - e che fa quotidianamente degli annunci spot sulla tutela del territorio il proprio cavallo di battaglia?”, prosegue la nota di Adriano Palozzi e Davide Bordoni.
LE RICHIESTE – “Quante delle richieste, avanzate dai cittadini all’indomani dell’occupazione dell’aula consiliare del X Municipio, sono state concretizzate dalla Regione? Nulla si sa sulle risorse investite contro il rischio idrogeologico e su un eventuale cronoprogramma di interventi mentre l’estensione del Pai, Piano di Assetto Idrogeologico, anche al X Municipio, appare oggi ancora al palo. Criticità e domande rimaste inevase, cui il governatore del Lazio adesso non potrà più sfuggire. Sollecitati anche dai nostri referenti locali, abbiamo deciso di depositare una interrogazione urgente per far luce sul grave immobilismo di Zingaretti e su come voglia affrontare l’annosa vicenda degli allagamenti in X Municipio: la comunità locale pretende chiarimenti immediati e concreti”, conclude la nota di Adriano Palozzi e Davide Bordoni.
MARIACRISTINA MASI - “La Regione Lazio annuncia l’avvio dei primi interventi volti alla risoluzione delle criticità causate dal dissesto idrogeologico, in cui, paradossalmente, non è incluso il X Municipio. Gli impegni presi nei confronti del nostro territorio non saranno mantenuti. Sembra che il Partito democratico, a tutti i livelli in cui governa, abbia un odio profondo nei confronti del Litorale. Lo ha distrutto nell'immagine, gli impedirà di andare alle elezioni municipali e adesso lo esclude da importanti interventi per la sicurezza idrogeologica che i cittadini attendono da anni. Chiederemo ai nostri Consiglieri Regionali di intervenire in merito”, affera il coordinatore di Forza Italia del X Municipio Mariacristina Masi.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra