Domenica 21 marzo l'evento online “Il gusto della Cultura. Le 3 vite di Ostia”
Si ripercorreranno tre momenti storici che hanno significativamente trasformato il territorio di Ostia Antica: l’età romana, l’età rinascimentale e l’età della bonifica. Per ogni età ad una introduzione storica seguirà l’incontro con un personaggio dell’epoca, un itinerario enogastronomico ed una performance musicale.
L’evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Visit Ostia Antica pone l’attenzione sulla particolare storia di un territorio unico per le sue caratteristiche geomorfologiche, storiche, archeologiche, etnografiche e politiche.
Il luogo in cui il fiume Tevere raggiunge il Mar Tirreno, se nell’antichità ha avuto un ruolo centrale e di estrema importanza strategica, oggi è spesso semplicemente annoverato tra i numerosi quartieri della capitale o peggio, al centro di fatti di cronaca che lo rendono tristemente noto.
La popolazione del X Municipio di Roma, legata all’urbe per necessità pratiche e di lavoro, spesso ignora le origini di questo luogo, che nella storia ha sempre difeso una propria identità.
Per seguire l’evento basta collegarsi a You Tube a questo link: https://youtu.be/CAfpH13uyMY
Tags: entroterra