Domenica 4 giugno la pedalata Ostia–Mezzocammino–Roma con Ostia in bici
Di Maria Grazia Stella
Il percorso è di circa 50 km e si svolge per il 50% su strade non asfaltate dove non è adatta la bicicletta da strada. Per partecipare all’escursione la prenotazione è obbligatoria
Ostia – ‘Ostia in bici’ organizza per domenica 4 giugno una pedalata con un itinerario della durata di mezza giornata che accompagnerà i ciclisti lungo la Cristoforo Colombo per arrivare alla prima tappa nel quartiere di Mezzocammino. Da lì si proseguirà in direzione della stazione di Tor Di Valle. Si attraverserà poi la via del Mare per prendere la Regina Ciclarum fino a Fiumicino.
“Il percorso potrebbe essere reso un po’ difficile dalla vegetazione che sembra sia cresciuta e non sfalciata, spiegano gli organizzatori - “Da Fiumicino riprenderemo la strada per tornare a Ostia, attraversando l’Isola Sacra, dove contiamo di arrivare per le 13”.
Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa 50 km e si svolge al 50% su strade non asfaltate; non è adatto a bici da corsa o a bici con ruote a battistrada stretto. Leggera e lunga salita sulla via Cristoforo Colombo verso Roma, discesa lunga dopo l’incrocio con via di Malafede, sempre sulla Colombo. Prestare molta attenzione al traffico sulla Colombo e mantenere la fila indiana nella corsia d’emergenza.
Appuntamento: Domenica 4 giugno 2023 alle ore 8.30 circa al Piazzale Cristoforo Colombo. Ritorno a Ostia previsto per le ore 13.00 circa.
Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.
È possibile iscriversi all’associazione riempiendo il modulo tramite il link: https://ostiainbici.it/index.php/iscrizione-online/ ed usare l’opzione di pagamento tramite terza persona indicando “Gita del 4/6/2023”, ed ovviamente consegnare modulo e importo al capogita.
Costi: 2 € per i soci (5 € i non soci) per assicurazione RC e infortuni.
Raccomandazioni:
• Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni)
• Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.
Prenotazione: obbligatoria. Inviare una email a info@ostiainbici.it
Guida: Roberto B.
Tags: ostia, litorale romano