Domenica ‘colazione antiracket’ al Gran Caffè Salerno di Ostia
“Nessuno può permettersi di dire che la mafia non esiste o non se ne percepisce l’esistenza, soprattutto a Roma, soprattutto nel Municipio X di Roma Capitale. Sono tanti, sono troppi, gli episodi di intimidazione, gli attentati incendiari, gli episodi di violenza riconducibili ad una presenza criminale nel nostro territorio. Dobbiamo dirlo con molta chiarezza, ad Ostia la mafia c’è ed ha articolazioni funzionali molto efficaci ma c’è anche una città che non si arrende a questa evidenza, un popolo che ha deciso di non piegare la testa, che ha rotto la narcosi prodotta dall’assuefazione della presenza criminale”, prosegue la nota di Sinistra italiana.
“C’è una città che non si arrende, che vuole combattere il crimine organizzato, che è scesa in piazza contro le mafie e che denuncia i tentativi di estorsione così come gli atti di violenza intimidatoria. Non possiamo lasciare soli coloro che denunciano e che si mettono di traverso negli affari dei clan, abbiamo il dovere di sostenere con forza e determinazione tutti coloro che quotidianamente sfidano il potere criminale, che coraggiosamente denunciano i soprusi e le violenze, che hanno scelto di stare dalla parte dello Stato. Ed è per questo che domani parteciperemo alla colazione antiracket presso il Gran Caffè Salerno di via Piola Caselli, un bar sottratto ai tentacoli della mafia e tornato nella disponibilità del legittimo proprietario. Abbiamo il dovere di far sentire la nostra vicinanza sia agli imprenditori che denunciano le estorsioni sia alla stragrande maggioranza dei cittadini che si ribellano al crimine organizzato e che quotidianamente lottano a sostegno della legalità”, conclude la nota.
All’iniziativa parteciperà Gianpiero Cioffredi, presidente dell'Osservatorio Sicurezza e Legalità della Regione Lazio, che dichiara: “Raccolgo l’invito che è partito dai social network e domani mattina andrò a fare una bella 'colazione antiracket': sicuramente saremo in tanti. Come Regione siamo al fianco degli imprenditori che denunciano le estorsioni, ecco perché sosteniamo l’associazionismo antiracket, ecco perché diciamo a tutti ad avere fiducia nelle istituzioni, nella magistratura e nelle forze di polizia verso le quali esprimiamo sincera gratitudine, ma forte deve essere anche la solidarietà e il sostegno dei cittadini di Ostia, di tutte le forze sociali, di tutte le forze politiche, tutte le Istituzioni perché insieme siamo più forti e più numerosi dei clan”.
A lanciare l'appello sui social a recarsi nel bar erano stati nei giorni scorsi i Giovani democratici di Ostia.
"I continui, troppi episodi di intimidazione e violenza sul territorio di Ostia e del litorale romano richiedono interventi più mirati da parte delle istituzioni. Per questo, oltre a partecipare, con Sinistra Italiana, alle tantissime iniziative organizzate da sempre ad Ostia, il mese scorso ho incontrato, insieme ad altri senatori, la prefetta di Roma per affrontare in maniera capillare l'emergenza delle infiltrazioni criminali mafiose rispetto a tutto il litorale romano. Un territorio continuamente e strenuamente difeso da cittadini onesti, che non si arrendono e continuano a lottare. Iniziative belle come la colazione antiracket di questa mattina danno il segnale forte di una comunità e di istituzioni che fanno rete attorno a chi ha il coraggio di denunciare. Nessuno verrà lasciato solo nella battaglia di legalità, partecipazione e riqualificazione contro tutte le mafie", dichiara in una nota il senatore di Sinistra Italiana Massimo Cervellini.
Tags: ostia, litorale-romano