Ostia - “Siamo orgogliosi di accogliere gli atleti che prendono parte alla 44a edizione della mezza maratona Roma-Ostia che si corre domenica prossima. Si tratta di una prestigiosa iniziativa; lo dicono i numeri (circa 12mila gli iscritti), i nomi dei partecipanti ed il percorso che si snoda lungo 21 chilometri. Il traguardo è ad Ostia, al mare di Roma che non vede l’ora di applaudire gli atleti”. È quanto dichiara la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo in occasione della Huawei Roma-Ostia, la più partecipata tra le gare del settore.

Al via ci sarà la mezzofondista statunitense Galen Rupp, idolo degli americani. Con lei ma nella gara maschile, il marocchino Amghar Hicham, fresco di vittoria alla mezza maratona di Marrakech, il keniano Stephen Chebogut, secondo nella gara parigina. Da ricordare la partecipazione di Rosaria Console, atleta delle Fiamme Gialle che torna a correre la RomaOstia dopo 5 anni.

“Per noi la mezza maratona rappresenta molto più che un evento sportivo - afferma Giampaolo Gola, assessore allo Sport del Municipio X - è un evento prestigioso in quanto, ogni anno, vede la più massiccia presenza di atleti di questa specialità”.

Domenica mattina, dunque, si correrà la 44ma edizione della mezza maratona Roma-Ostia che comprenderà anche una corsa non competitiva su un percorso di 5 Km. Alla gara principale parteciperanno circa 12mila persone che partiranno da via C. Colombo all'altezza del Palalottomatica e in direzione Centro giunti in viale Europa, la percorreranno per poi proseguire su via Tupini, via dei Primati sportivi, viale dell'oceano pacifico, tutta la Colombo fino a piazzale C. Colombo e lungomare Lutazio Catulo; qui gli atleti invertiranno la direzione all'altezza di via Ori per poi giungere al traguardo di piazzale Cristoforo Colombo.

Già dalle 4,30 la Colombo in direzione Ostia sarà chiusa al traffico tra viale Europa e viale dell'oceano Pacifico mentre alle 8, in concomitanza con il raduno degli atleti, verrà chiusa la corsia centrale della stessa via C. Colombo. Alle 9,15 la gara avrà inizio e alle 11,30 verrà riaperto al traffico il tratto della Colombo compreso tra viale America e viale oceano Pacifico. Il termine della gara è previsto per le 13 mentre la totale riapertura delle strade è prevista per le 16.

Complessivamente, tra inizio servizio e fino alle 16, ventisette linee di trasporto pubblico (06, 014, 016F, 070, 071, 31, 130F, 671, 700, 705, 706, 708, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 777, 778, 779, 780, 788, 791, C7 e C13) subiranno modifiche o limitazioni di percorso. Per quanto riguarda la gara non competitiva, la partenza è prevista alle 9,35 sempre dalla Colombo altezza Palalottomatica seguendo lo stesso iniziale percorso della gara competitiva fino a viale dell'Oceano Pacifico per poi proseguire su via Avignone, via Tolosa, via Ribotta e viale dell'Oceano Pacifico all'altezza dell'ingresso laterale del centro commerciale Euroma 2.