Salute, al via la campagna Fidas
Ostia - Donazione del sangue 'in rosa' in occasione della festa della donna. In Italia ci sono oltre un milione e 700mila donatori di sangue, ma le donne sono solo il 30% del totale. Per questo Fidas, nel mese dedicato all'universo femminile, si rivolge a loro attraverso una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue e degli emocomponenti.
Portavoce di questo messaggio - si legge in una nota - è Rosalba Forciniti, campionessa del judo, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, che in uno spot incoraggia le donne a "fare la mossa giusta". Il video, dal titolo 'Campionessa di vita', cui si affianca una campagna visiva, percorre alcune delle azioni che compie una donna ogni giorno; tanti piccoli e abitudinari gesti che trovano la loro focalizzazione sul braccio: bere un caffè, salutare un'amica, prendere un bambino, atterrare un avversario e, infine, donare il sangue, la mossa giusta per contribuire a salvare una vita.
Lo spot, che sarà diffuso via web e grazie al contributo delle Tv locali a partire da oggi, è stato girato nel Centro federale di Ostia della Fijlkam, la Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, con la quale Fidas ha sottoscritto una partnership, nella condivisione di valori comuni, in primo luogo l'attenzione ai corretti stili di vita. La campagna di sensibilizzazione rientra nel programma 'La sfida di donare', che coinvolge 16 Associazioni di donatori di sangue federate Fidas e gode del sostegno della Fondazione con il Sud.
Tags: ostia