Donna dell’Anno 2020: consegnati a Ostia i riconoscimenti a quattro donne simbolo del territorio
Una iniziativa della Commissione Pari Opportunità, presieduta dalla consigliera Filomena Cotti Zelati che doveva aver luogo lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Donna ma che è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria.
Le cerimonia si è aperta con la consegna di un premio speciale che la Presidente Giuliana Di Pillo ha voluto istituire per ricordare Nicoletta Guelfi,scomparsa lo scorso 4 luglio. Donna impegnata da sempre nel sociale, nella politica attiva e tra le fondatrici di Punto D, associazione in difesa dei diritti delle donne. Una targa speciale che la Presidente Di Pillo ha consegnato alla famiglia e al marito, l’Assessore all’assessore della Regione Lazio allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli. Particolarmente commovente la testimonianza di Manuela Campitelli, amica e collaboratrice di Nicoletta Guelfi.
Per quanto riguarda le quattro donne premiate un riconoscimento è andato a Franca Craizer per il settore Inclusione Scolastica, da una settimana in pensione e per 13 anni dirigente dell’Istituto Marco Ulpio Traiano, “modello, guida per l’impegno assiduo e proattivo, per l’estrema professionalità e l’assoluta dedizione”. La targa è stata consegnata dall’Assessore alla Scuola Germana Paoletti.
Per il settore impegno civico, è stata premiata Emanuela Borin, “da sempre in prima linea per la difesa delle persone con disabilità e con la sua presenza costante all’interno degli Organismi del Municipio, contribuisce alla crescita del territorio”. Premiata dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità Filomena Cotti Zelati.
A Luisa Postumi è andato il riconoscimento del settore Ambiente. Libera professionista, “dedica il suo tempo libero, con caparbietà e simpatia, all’organizzazione della pulizia, al miglioramento ambientale della zona dell’Infernetto”. Premiata dalla consigliera Agnese Manuelli
A Daniela Pappacena è andato il riconoscimento per “L’impegno sociale”. Ispettore di Polizia: il suo tempo libero lo dedica alla clownterapia donando alle persone sole, in difficoltà e in sofferenza momenti di serenità, ridando fiducia e speranza strappando un sorriso. La targa è stata consegnata dalla Consigliera Margherita Welyam,
Tags: ostia, litorale-romano