Dopo i certificati online parte oggi Quràmi, la nuova app del comune di Fiumicino
L’app permette ai cittadini di prenotare da casa o da lavoro il loro posto in fila sapendo da subito, quindi, quante persone si hanno davanti, se è possibile essere ricevuti in giornata ecc.
"Procede così il percorso di digitalizzazione dei servizi del Comune, ogni giorno sempre più all'avanguardia e al fianco dei cittadini - continua il sindaco -. Intendiamo procedere su questa strada che usa le nuove tecnologie a vantaggio di tutti. Lo stiamo facendo ormai da tempo con l'uso dei social media per rendere più immediata la comunicazione, ad esempio, e con l’introduzione dei certificati online: un modo facile e veloce per avere i documenti direttamente sul proprio computer. E intendiamo continuare a farlo con altre innovazioni che presenteremo nelle prossime settimane".
"Con questa novità, il cittadino potrà prenotare gratuitamente da smartphone gli appuntamenti presso gli sportelli del Comune e seguire l’andamento della fila comodamente da casa o da lavoro - aggiunge l'assessore all'Informatizzazione e innovazione tecnologica Marzia Mancino -. Un modo per risparmiare tempo ed evitare inutili code, oltre che ore di permessi, in quanto l’app consente di conoscere in tempo reale quante persone ci sono in fila e il tempo di attesa stimato. Gli utenti potranno così presentarsi negli uffici poco prima dell’appuntamento".
"Fiumicino continua l’opera di semplificazione della quotidianità dei cittadini e si allinea ai comuni più all'avanguardia e alle grandi città d'Italia che hanno già adottato simili strumenti innovativi".
“Grazie all’app ufirst quràmi, i servizi anagrafici del Comune diventano sempre più a portata di cittadino. Un nuovo servizio, innovativo e rivoluzionario, sia sotto il profilo tecnologico che dal punto di vista della dell’efficacia con cui l’Amministrazione migliora ulteriormente la comunicazione con i cittadini, che così potranno prenotare il proprio turno in fila comodamente dal proprio smartphone”, ha dichiarato Roberto Macina, Co-Founder e CEO di Quràmi.
“Grazie a questo accordo, il comune di Fiumicino, dopo altre realtà locali come Fiumicino Tributi e le Farmacie Comunali, si affianca ad altri comuni come Milano, Firenze e Trieste che già utilizzano il servizio e a tanti altri clienti che operano in altri settori come Enel, Trenitalia o l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. Questa collaborazione Pubblico-Privato rappresenta un ottimo modello di riferimento per sviluppare una visione di città sempre più smart, e dimostra come Fiumicino e la sua Amministrazione siano attivi nell’innovazione tecnologica, strumento fondamentale per migliorare i servizi a disposizione dei cittadini in primis” ha concluso.
“Siamo abituati a pensare al tempo come a qualcosa di immateriale – ha aggiunto il vicesindaco Ezio di Genesio Pagliuca -. Invece è un bene prezioso che troppo spesso sprechiamo. Questa app che permette di risparmiarlo evitando di stare in coda, consente anche di impiegarlo in altre attività utili, mentre aspettiamo che arrivi il nostro turno. Un’innovazione a tutto giovamento dei cittadini di Fiumicino”.
“Quella che stiamo portando avanti è una vera e propria rivoluzione digitale – è stato il commento della presidente del Consiglio Comunale Alessandra Vona-. Con Qurami possiamo ottimizzare il tempo in un’epoca in cui le nostre vite sono scandite da ritmi molto serrati. I miei complimenti all’assessore Mancino e al dirigente dell’area Emilio Scalfarotto per l’impegno su questo fronte”. Quràmi è disponibile da subito sia per dispositivi mobili Android che iOS.
Tags: fiumicino