DOPO L'APERTURA DELL'OSTIA XIII UNO DEI PADRI DELLO SCOUTISMO LIDENSE SPIEGA IL METODO DEL LORD BADEN POWELL NELLE SCUOLE
Grazie al Progetto di Ideas Europa organizzato dall'Operatrice Socio Pedagogica Locale Cristina Franceschi è iniziato un Tour nelle Scuole Pubbliche del territorio da parte dello Scoutismo Pluriconfessionale. "Con l'Aiuto di Dio" il metodo educativo più grande del mondo si presenta ai bambini, alle famiglie e ai docenti testimoniato dai Capi del nuovo gruppo Scout in fase di organizzazione e dai Capi delle Aquile Randagie dell'Unità di Strada.
Il 18 Ottobre 2010, data di nascita di Mauro Muzzioli il giovane ragazzo scout dell'Ostia I° e nella memoria del quale intrapreseto la meravigliosa avventurascout gruppi quali Roma 12°, Roma 15° e Roma 13° (presso il Santuario del Divino Amore), è ufficialmente nato il primo Gruppo Scout aperto a tutte le confessioni e a tutte le culture:l'OSTIA XIII°.In quei giorni centinaia di Scout hanno letteralmennte invaso la Pineta delle Acque Rosse e le strade di Ostia Lido.
Nelle visite presso le Scuole i bambini, i ragazzi e i loro professori sono curiosissimi sullo Scoutismo (spesso un mondo ancora troppo distante dal quotidiano vivere nell'esperienza locale), sulle sue origini, sugli ideali promotori con il quale nacque allo scopo di far conoscere tra di loro le culture differenti, di coinvolgere i ragazzi più svantaggiati e meno seguiti e vivere il gioco, l'avventura arrivando a trovare in Dio Padre di tutti gli uomini la base della fraternità mondiale.E' stato un successone e si sono aggiunte via via molte scuole a richiedere di andare a trovare i loro ragazzi.
La Comunità dei Capi Scout si è costituita e al suo interno è guidata da alcuni dei fondatori dello scoutismo lidense e nello specifico Guido Marongiu e Pino Rosi. I passi successivi verso i quali si stanno muovendo i Capi sono l'installazione della Base e la ricerca dei Capi Scout per la formazione; successivamente verranno aperte le Unità Scout per i ragazzi.
Da mesi la Comunità dei Capi esplora il territorio tra la gente per la promozione dello Scoutismo aperto a tutti; si organizzano Gazebo e attività in collaborazione con le Scuole, con l' Unicef anche grazie alla collaborazione con la Provincia di Roma attraverso il Progetto PACIS.
La Comunità Capi deve però ingrandirsi per attivare le Unità Educative Scout, i i Lupetti, Esploratori e i Clan/Compagnie e chiede a tutto coloro vogliano percorrere questa nuova strada di unirsi in questa meravigliosa avventura.
Contattate Elefante Giocherellone se volete mettervi in gioco:3482638796.
Mentre continuano gli incontri nelle Classi del territorio vi informiamo che il prossimo incontro con i Capi sarà presso il Gazebo AssoRaider/Unicef al Mecatino di Via delle Repubbliche Marinare il 06 Febbraio dalle 9.00 alle 20.00.L'autofinanziamento sarà utile anche per aiutarci a reperire fondi per la costruzione della Base. "