Doppia tragedia a Focene: morti due sub di 55 e 57 anni
Di Maria Grazia Stella il 07/07/2024
I due uomini, che si erano immerse in apnea, sono decedute questa mattina in circostanze similari a distanza di poche ore l’uno dall’altro probabilmente per un malore. Sul posto la capitaneria di porto di Fiumicino, i sommozzatori dei vigili del fuoco, il 118
Focene (Rm) – Doppia tragedia in mare a Focene, località del comune di Fiumicino, dove nella mattinata di oggi, domenica 7 luglio, sono morti annegati due sub di 55 e 57 anni in circostanze similari, come fa sapere la Capitaneria di porto.
Oggi le condizioni del mare non si presentavano particolarmente favorevoli alla balneazione e alle connesse attività sportive, poiché c’era corrente forte, che però spingeva verso terra, particolare questo che ha favorito il recupero dei corpi, e onde alte oltre un metro e mezzo.
Il primo drammatico incidente si è verificato intorno alle 10 di questa mattina nei pressi del Lido del Carabiniere quando un bagnino, che stava seguendo i movimenti di una boa di segnalamento dell'immersione, notando che era ferma da troppo tempo, ha preso il pattino recandosi sul punto segnalato e recuperando il corpo del sub, purtroppo già privo di vita. L’assistente bagnante ha poi allertato la Guardia Costiera e il 118, intervenuto con automedica e ambulanza, ma tutti i soccorsi e le manovre per rianimare il 55enne si sono rivelate vane. L’uomo è stato probabilmente colpito da un malore fatale che non gli ha lasciato scampo.
Il secondo dramma si è consumato poco dopo le 13.30 all’altezza dello stabilimento Alta Marea dove un 57enne, uscito in mare nelle prime ore del mattino, privo della boa di segnalazione, con inevitabili difficoltà di individuazione, è stato ritrovato esanime dalla Guardia costiera. A segnalare la scomparsa del sub erano stati i familiari, preoccupati per il suo mancato rientro. Impegnati nelle ricerche, oltre ai militari, il nucleo sommozzatori e un elicottero dei vigili del fuoco. Il corpo privo di vita è stato riconosciuto dai familiari presenti. Si presume anche in questo caso che la morte sia stata provocata da un malore.
Le salme sono state trasferite in ospedale a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Tags: fiumicino, litorale romano