Doppio corteo di Casapound e Ostia solidale, stop tensioni: la polizia garantirà lo svolgimento delle due manifestazioni
La prima manifestazione, indetta da Casapound Litorale Romano in ricordo delle foibe, sfilerà ad Acilia dalle 17 alle 19. Il percorso previsto è da piazza San Leonardo da Porto Maurizio fino a piazza Segantini, a San Giorgio. La seconda, organizzata da associazioni vicine alla sinistra per protestare contro le aggressioni fasciste, avrà luogo dalle 15.30 alle 19 e partirà da piazza della Stazione del Lido fino a piazza della Stazione Vecchia.
Su Facebook, nella giornata di ieri, un’associazione chiamata Ostia Antifascista ha indicato falsamente che l’appuntamento per il corteo di sinistra è stato spostato alle 17 in piazza Segantini, ad Acilia, dove invece è prevista la conclusione del corteo di Casapound. “Questo”, si legge nella nota della questura, “probabilmente, allo scopo di ingenerare confusione e creare disordini e turbative durante le manifestazioni. Analoga informazione è stata divulgata anche sulla pagina social dell’associazione Ostia Solidale”. Il commissariato Lido di Ostia sta effettuando opportune indagini sui due profili ‘fake’ allo scopo di individuare i responsabili.
“Le due manifestazioni, così come preavvisate dagli organizzatori, saranno comunque garantite dalla presenza delle forze dell’ordine. Non sarà tollerata alcuna forma di illegalità o turbativa dell’ordine pubblico e i trasgressori saranno perseguiti a norma di legge”, sottolinea la questura.
“Il corteo autorizzato di domani, sabato 11 febbraio, sarà un corteo pacifico e festoso”, comunica in una nota l’associazione Ostia Solidale. “Rispetteremo il percorso stabilito e quindi non ci sarà occasione di tensione. Ostia Solidale è artisti di strada, associazionismo, collettivi studenteschi, sindacalismo e attivismo politico, famiglie e semplice cittadinanza. Saremo accompagnati dal ritmo festante dei tamburi della Caracca. Ostia solidale è inclusione, come ha dimostrato il confronto sincero tra le anime profondamente diverse che hanno costruito questo corteo. Rinnoviamo l'invito a tutti per domani alle ore 15.30 presso la Stazione Lido Centro, lato via Cardinal Ginnasi. Coscienti dell'importanza della giornata di domani, ribadiamo ancora una volta che la cultura dell'odio non ci appartiene”, conclude la nota dell’associazione.
Tags: litorale-romano, entroterra