Dragona – “Una bambina rom di 12 anni è stata aggredita da un uomo a colpi di spranga sabato scorso nelle vicinanze del Mc Donald's di Dragona, nei pressi del campo nomadi di Acilia. Condanniamo nella maniera più assoluta quanto accaduto e chiediamo alle autorità competenti di indagare e assicurare alla giustizia quanto prima chi si è macchiato di questo orrendo crimine contro una bambina.

Il clima di intolleranza e odio, alimentato troppo spesso da atteggiamenti irresponsabili, violenti ed istigatori, va combattuto favorendo e costruendo percorsi di integrazione e socializzazione. Quei colpi di spranga potevano uccidere così come avrebbero potuto uccidere quei nove colpi di pistola esplosi a dicembre del 2014 contro il campo nomadi di Acilia. Siamo molto preoccupati per l'evidente recrudescenza degli atti di violenza contro le fasce più deboli della società e per la sottovalutazione delle Istituzioni nei confronti di questi stessi fenomeni che non ammettono alcuna giustificazione”. Lo dichiara in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.

Sulla vicenda, che sarebbe accaduta sabato 1 luglio in via di Dragone, poco lontano dal fast food, sono in corso indagini della polizia di Ostia. La dodicenne, infatti, dopo l'aggressione, avrebbe fermato un automobilista per chiedere aiuto. In seguito la famiglia della bambina ha sporto denuncia al commissariato Lido.

"E' nostra ferma intenzione esprimere un messaggio di vicinanza e affettuosa solidarietà alla bambina nomade di 12 anni che ha subito una vile aggressione a colpi di spranga da parte di un uomo non ancora identificato sabato scorso nelle vicinanze del Mc Donald's di Dragona, proprio a due passi dal campo nomadi di Acilia. Siamo certi che le autorità competenti e le forze dell'ordine sapranno individuare l'autore di questo gesto dalla gravità incommensurabile, per il quale ci auspichiamo una pena certa, lunga e severa. L'amministrazione M5S non ha mai tollerato qualsivoglia atto ispirato alla logica dell'estremismo, della violenza e del razzismo, sempre ingiustificabili in tutte le loro manifestazioni; una tenera carezza da parte nostra alla bimba aggredita e alla sua famiglia". Lo dichiarano in una nota congiunta il consigliere capitolino del M5S Nello Angelucci e la delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo.