Dragona - Un rogo ha distrutto l’ex scuola materna ‘Il solletico’ di Dragona. Le fiamme sono divampate intorno alle quattro del mattino di sabato 6 luglio, all’interno del container in disuso situato in via Carlo Casini. Sul posto, le squadre dei vigili del fuoco di Ostia, impegnate per quasi due ore nello spegnimento dell’incendio. L’asilo era stato chiuso a gennaio di quest’anno. L'incendio non ha provocato né feriti né danni alle auto e alle abitazioni vicini. Ignote al momento le cause che lo hanno provocato e se all'interno della struttura fossero presenti delle componenti di amianto visto che il conteiner era stato realizzato negli anni 80, quando l'amianto era usato negli edifici pubblici. 


Oggi gli uomini dell'Ufficio Tecnico del X Municipio, giunti in via Casini, hanno posizionato alcuni teli di plastica da stendere sopra le macerie della scuola al fine di isolare l'intera zona e permettere così l'analisi dei relativi materiali. Sul posto anche il neo assessore alle Politiche ambientali del X Municipio Marco Belmonte che ha voluto rassicurare i residenti. “Stando alle verifiche che avevano portato la precedente amministrazione alla chiusura del plesso scolastico, non risulterebbe la presenza di eternit nella struttura. Ecco perché ribadisco a tutti di non creare allarmismi fino a quando non avremo il quadro completo della situazione grazie ai risultati delle analisi effettuate dalla Asl Roma lo stesso giorno del rogo”. 


Dunque, dopo i cittadini di Ostia che hanno fatto i conti con l'incendio dell'anno scorso che ha distrutto la Doremidiverto e i cittadini di Acilia che hanno perso l'Alelu Park, ora anche per i residenti di Dragona non resta che aspettare continuando a vivere nella paura di aver respirato amianto.