Dragona incontra l’attore e scrittore Marco Baliani
L’INCONTRO – L’incontro con Marco Baliani è stato organizzato dal Comitato Cittadino di Dragona in collaborazione con l’Associazione culturale Kipepeo. “La narrazione del romanzo si amalgama e si interseca con la storia recente del nostro territorio e la memoria dei suoi abitanti. La storia con la memoria, insieme per raccontare la nostra comunità, rinsaldandone lo spirito di appartenenza”, spiega il presidente del Comitato Cittadino di Dragona Jacopo Innocenzi.
LA MOSTRA - Dalle ore 16 sarà allestita la mostra delle foto storiche di Dragona con il racconto attraverso le immagini dei volti, delle cose, dell’evoluzione urbana e sociale del quartiere.
IL ROMANZO - Il bellissimo romanzo di Marco Baliani è ambientato negli anni 50, tra Acilia, Dragona e San Francesco, in quel periodo estrema periferia romana, terra di nessuno tra marane, canali, baracche, case abusive e campi. Viene raccontata la storia di quattro ragazzini Sorcio, Rana, Polmone e Achille, che saranno, loro malgrado, proiettati drammaticamente verso l’età adulta, Un grande romanzo ironico, drammatico e con tinte di giallo, che si legge d’un fiato, come un viaggio che dura il tempo necessario per diventare grandi.
Tags: entroterra