Dragona – Rapina con ‘spaccata’ ai danni della Banca di Credito Cooperativo di via Francesco Donati 50, a Dragona, assaltata questa notte da una banda di malviventi a bordo di un carro attrezzi. Dopo aver rubato il bancomat i banditi sono scappati.


L’ASSALTO – Secondo una prima ricostruzione erano le tre della notte quando i residenti di via Francesco Donati, la lunga arteria dove si trovano molti negozi ed esercizi commerciali del popolare quartiere di Dragona, nell’entroterra di Ostia, sono stati svegliati dal fortissimo rumore e dal fracasso di vetri infranti proveniente dalla strada.


LA BANDA – E’ stato così che, affacciandosi alla finestra, i cittadini hanno visto in azione – in direttaquattro rapinatori, con il volto nascosto dai passamontagna e armati di pistola, che con un carro attrezzi giallo, dopo aver sfondato la vetrata della banca, hanno asportato un bancomat. La banda avrebbe agito con estrema precisione e velocità. I quattro, quindi, saliti a bordo del mezzo si sarebbero allontanati a tutta velocità in direzione di via di Dragona.


LA CACCIA - Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ostia che si sono immediatamente messi sulle tracce della banda avvistata, poco dopo, in via della Macchiarella, la strada che si perde nella vicina campagna di Ostia antica. Adesso è caccia ai malviventi. I militari hanno acquisito i filmati del sistema di videosorveglianza dell’istituto di credito: li esamineranno per cercare di risalire agli autori della ‘spaccata’. Ancora da quantificare l’entità del bottino.


IL CARRO ATTREZZI – Il metodo della ‘spaccata’ con il carro attrezzi sempre essere quello maggiormente utilizzato dai rapinatori per mettere a segno i colpi, spaccare i bancomat e poi rubarli. E’ accaduto in altre zone di Roma. L’ultimo caso riguarda la Banca di Credito Cooperativo di Roma che si trova nel centro commerciale tra via Castel di Leva e largo Montanari. Identico, sembrerebbe, il modus operandi e anche l’orario, tra le due e le tre della notte.