Dragoncello, vasto incendio in via Vincenzo Petra
Dragoncello - Un incendio di vaste proporzioni è divampato oggi in un terreno incolto posto in via Vincenzo Petra, a Dragoncello. A prendere, intorno a mezzogiorno, le sterpaglie. In breve si è formata una densa nuvola di fumo visibile sin da Ostia antica. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della stazione di Ostia e una volante del commissariato di via Genoese Zerbi. La scia di fuoco che in questi giorni sta interessando la Capitale e la provincia sembra purtroppo non voler diminuire.
Dal 1 gennaio al 31 luglio 2012 sono stati circa 4.700 gli incendi boschivi scoppiati sul territorio italiano. E sono stati 24.000 gli ettari di superficie bruciati, distribuiti su circa 14.000 di superficie boscata e circa 10.000 ettari di superficie non boscata. Questi i dati riferiti dal corpo forestale dello Stato impegnato nell'attività di prevenzione e contrasto agli incendi.
Confrontando i dati dello scorso anno, nello stesso periodo, emerge un preoccupante aumento dei roghi, con circa il 93% in più di incendi rispetto allo stesso periodo del 2011. A questo si aggiunge anche un aumento significativo della superficie totale percorsa dal fuoco, circa il 63% in più dello scorso anno, con un incremento di quella boscata di oltre il 110%. Nel primo trimestre dell’anno, a causa delle particolari condizioni climatiche e a seguito delle forti nevicate, si sono verificati un numero di incendi superiore alla media del periodo, soprattutto nelle Regioni del centro-nord, mentre nel corso dell’estate le maggiori criticità si stanno riscontrando nel Lazio, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia e Toscana.
Secondo il corpo forestale, alla base dei roghi è il dolo. Incendi appiccati deliberatamente. Proprio a Dragoncello, un paio di mesi fa, i carabinieri sorpresero e quindi arrestarono un piromane pizzicato nell’atto di dare alle fiamme un’area posta in viale Fra’ Andrea Di Giovanni. Per questa ragione la forestale ha intensificato i controlli nei territori “a rischio, grazie al personale del nucleo investigativo antincendio boschivo che, dall'inizio dell'anno ha denunciato a piede libero per il reato di incendio boschivo 276 persone e ne ha tratte in arresto 7 in flagranza di reato. Per qualsiasi emergenza, segnalare incendi e roghi è attivo il numero 1515.
Tags: entroterra