Dragoncello – Al via dal 14 al 24 maggio presso la parrocchia dei santi Cirillo e Metodio, a Dragoncello, la “Grande  mostra  del  giocattolo  di  una  volta”, la collezione dei giochi dei bambini di una volta dell’artista Oscar Mattei, conosciuto anche come ‘nonno Oscar’. Si tratta della più completa collezione al mondo di giocattoli che i bambini di una volta costruivano con le proprie mani, con i materiali che la natura o il riciclo mettevano a loro disposizione. Giocattoli poveri, del popolo, che vanno da migliaia di anni A.C. al 1945/50 e che costituiscono la più vasta rassegna antropologica oggi esistente.


Una mostra emozionante, di grande contenuto culturale, didattico, storico, sociale ed ambientale, già esposta con grandissimo successo in tantissime strutture pubbliche e private di Roma e Provincia, del Lazio e di altre Regioni ed oggetto di articoli su molti giornali e riviste nonché di servizi tv. L’ingresso alla mostra è libero ed avrà il seguente orario: mattino (dedicato alle scuole) ore 9,00 – 13,00,  pomeriggio ore 15,00 – 18,30; la domenica solo pomeriggio. L’inaugurazione avverrà martedì 14 maggio alle ore 15,30.

 
Le classi ed i gruppi organizzati potranno prenotare la visita guidata, che avrà la durata di un’ora, telefonando, dalle ore 10 alle 12, al numero 06.5211233. Sarà lo stesso artista Oscar Mattei che si prenderà cura di accompagnare le scolaresche, mostrando loro il funzionamento di alcuni giocattoli e di fornire ogni notizia storica, sociale ad essi collegata. L’esposizione chiuderà improrogabilmente la sera del 24 maggio. Chi vuole potrà dare liberamente un’offerta per adozione a distanza dei bambini (suore del Cenacolo Domenicano) in Albania e per coprire le spese della mostra.