Un vecchio, ma saggio, proverbio recita "Chi ben comincia, è a metà dell'opera".
L'ordine che le squadre avevano era quello di rispettarlo, ed il Città di Fiumicino ha compiuto la sua missione, anche se rischiando qualcosina.
I locali, infatti, passano in vantaggio al nono minuto: lancio lungo di Palermo, capitan Di Fiandra parte all'inseguimento del pallone e, una volta raggiuntolo, si trova a tu per tu con Panella, subito "seccato" con un piattone destro sul palo più lontano. Passa mezz'ora e la Dea Bendata decide di sfavorire il Grifone Monteverde: sugli sviluppi d'un calcio d'angolo, Bianchini prova l'incornata, centrando il palo. Il primo tempo non regala altre emozioni e le squadre tornano negli spogliatoi con questo parziale.
I primi minuti della ripresa sono quelli con più avvenimenti ravvicinati: al quarto mister Boccacio toglie Barbanella, sostituendolo con De Rossi.
Centottanta secondi dopo, ecco il raddoppio, ancora ad opera di Di Fiandra, che va a segno di testa, sfruttando il traversone di Gentili.
Si giunge a metà secondo tempo: lancio dalle retrovie ospiti, De Rossi scatta, Pompei effettua la chiusura ma non s'accorge dell'arrivo di Chessa.
I due fiumicinesi finiscono, così, per combinare la classica "frittata", facilitando l'"intervento" del numero quattordici in maglia nera, il quale non trova difficoltà nell'appoggiare nella porta rimasta vuota.
Se "Il buongiorno si vede dal mattino" (tra l'altro, s'è giocato sotto il sole), "possiamo aspettarci grandi cose" (cit. Olivander) dal Città di Fiumicino, in questo 2015.
Per quanto riguarda il Grifone Monteverde, restano sia i complimenti per aver messo in difficoltà la banda Scudieri sia il rammarico per il legno colpito nei primi quarantacinque minuti di gioco.
Città Fiumicino: Chessa 5, Zamagni 5.5, Pompei 5.5, Ingiosi 6, Palermo 6.5 (59' Marzi 6), Gentili 6.5, Gubinelli 6, Bufalini 6, Di Fiandra 8, Mambrini 6, Benedetti 6.
A disp.: Giacchetti, Paoliello, Di Menico, De Franco, Russo, Ponzio. All.: Scudieri 7.
Grifone Monteverde: Panella 4, Ruggiero Ma. 5.5, Albanesi 6, Marino 5.5, Bianchini 5.5, Ruggiero Mi. 6, Conversano 5.5 (60' Ognibene 6), Filangeri 6, Barbanella 6 (50' De Rossi 7), Mancini 6, Troiani 6.
A disp.: Carloni, Crini, La Ruffa, D'Amelio, Tornesi. All.: Boccacio 6.
ARBITRO: Crescenzio d'Aprilia 6.
ASSISTENTI: De Angelis di Roma Due e Conte d'Albano Laziale 6.
AMMONITI: 31' Marino, 34' Ruggiero Ma., 49' Conversano (GM).
MARCATORI: 9' e 53' Di Fiandra (CF), 68' De Rossi (GM).
RECUPERO: 1' al primo tempo, 3' al secondo tempo.
Tags: fiumicino