Ostia - La marcia dello Sporting Atletico continua, a discapito anche della Vigor Acquapendente, con Morini superstar. E pensare che sono stati questi ultimi i primi a passare in vantaggio, al ventiseiesimo, con M. Palombi, con un pallonetto (tuttavia toccato da Nota). Il risultato durava fino alla fine della prima frazione, ma la musica, nella ripresa, cambiava. Strigliati dal loro allenatore, i locali si mettevano a giocare.

Perso Nanni per infortunio (storta alla caviglia per lui, sostituito da Sargolini) al settimo, il pareggio si concretizzava all'undicesimo, quando Morini il suo show cominciava. Il numero dieci di casa, poco più tardi, colpiva il palo con un tentativo "piazzato". Il sorpasso portava la firma d'Esposito, bravo a risolvere una mischia venutasi a creare nella area avversaria. Passano 180'' e mister Scudieri decideva di far uscire Tornatore, inserendo al suo posto Di Mario (il quale, pochi giri d'orologio dopo, centrava il secondo montante di giornata). Scocca il trentacinquesimo e Boumsong commette fallo da rigore (venendo ammonito dall'arbitro) su Pompei.

Dal dischetto l'ispirato Morini, il quale cerca e trova l'angolino basso alla sinistra di D. Palombi, inutilmente distesosi. Il sigillo finale è opera di Di Mario, abile a non sciupare l'assist di Morini e farsi l'errore precedente perdonare. Alla lunga, il divario tecnico tra le due compagini è venuto alla luce, ma la Vigor Acquapendente ha commesso l'imperdonabile errore di rilassarsi dopo l'uscita di Nanni. Ma non basta, per il semplice motivo che, a risultato ormai compromesso, Colonelli s'è fatto stupidamente cacciare dal terreno di gioco, lasciando i compagni in inferiorità numerica. "Altri magari si sarebbero disuniti, ma loro no. Hanno dimostrato d'essere squadra e di saper combattere fino alla fine." "Non è facile ribaltare una partita che si mette male. Queste sono le vittorie più belle, quando si pensa d'essere in difficoltà e non riuscire a vincere, e invece alla fine ce la fai."

Queste quattro frasi fanno parte dei commenti finali di PES 2016 (le prime due le dice Fabio Caressa), ma calzano a pennello per una gara come quella odierna. Perché la fame di successi dei padroni di casa "è stata quella decisiva".

SPORTING ATLETICO: Nota 5, Di Emma 5.5, Pompei 6.5, Esposito 7, Sevieri 6, Barilaro 6, Nanni 6 (52' Sargolini 6), Rocchi 6, Tornatore 6 (75' Di Mario 7), Morini 10, Perocchi 6. A disp.: Picca, Rea, Di Menico, Mambrini, Marzi. All.: Scudieri 7.

VIGOR ACQUAPENDENTE: D. Palombi 4, Brizi 6, Micheletti 6, Laudani 6.5, Boumsong 6.5, Viviani 5.5, Nuzzo 5.5 (66' Del Vecchio 6), Colonelli 5, Meacci 5.5 (75' Surber 6), Mello ng (41' Rufo 6), M. Palombi 7. A disp.: Barbabella, Ronca e Bara.

ARBITRO: Cattaneo di Monza 6. ASSISTENTI: Caprari e Cecchi di Roma Uno 6. AMMONITI: 43' Viviani (VAC) e 69' Di Emma (SAT). MARCATORI: 26' M. Palombi (VAC), 56' Morini, 72' Esposito, 80' Morini (rig.), 88' Di Mario (SAT). RECUPERO: 4' al secondo tempo.