Eclissi totale di Luna: al castello di Ostia Antica ingresso e osservazione gratuiti
“Vogliamo offrire un’esperienza unica– spiega Marta De Luca, Presidente Dell’associazione Ostia Antica Viva – che coniuga scienza, natura, arte e cultura. Il percorso inizia nel Salone Nobile del Castello, con la spiegazione dell’evento astronomico per arrivare al Camminamento della Ronda dove a piccoli gruppi si potrà apprezzare l’avanzare dell’ombra terrestre sulla superficie lunare e rimanere incantanti dagli altri protagonisti della serata: Venere, Saturno, Giove e Marte”.
“Questo è il primo evento organizzato dalla nostra associazione. – dice la Vicepresidente Maria Beatrice Bardelli - Ostia Antica è un piccolo quartiere di Roma dalla grandissima bellezza. A questo incommensurabile patrimonio vogliamo aggiungere il nostro contributo per farlo conoscere e vivere dai romani e dai turisti anche fuori dai tradizionali appuntamenti turistico-culturali. Speriamo che la notte-evento del 27 luglio possa rappresentare un’esperienza indimenticabile, specie per i più giovani, ai quali speriamo di trasmettere il nostro amore per il territorio.”
Il 27 luglio l’eclissi totale di Luna avrà la durata record di 103 minuti, dalle 21:30 alle 23:13 col momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per via della rifrazione della luce del Sole sull’atmosfera terrestre la Luna apparirà rossa. A rendere ancor più unico l’evelto astronomico si aggiunge la grande visibilità di Venere, Giove, Saturno e Marte. In particolare quest’ultimo raggiungerà l'opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità del Pianeta Rosso.
L’appuntamento organizzato da Ostia Antica Viva è totalmente gratuito e aperto anche ai bambini; a tutti si consigliano scarpe comode per camminare agevolmente all’interno della Rocca. la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 26 luglio al numero di cellulare 331.3023059. Ogni partecipante riceverà una mail o un messaggio con l’invito formale e la scheda delle norme di sicurezza e di comportamento da adottare all’interno del monumento rilasciate dalla Sovrintendenza dei beni culturali.
La serata e lo spettacolo astronomico saranno documentate da uno studio fotografico che pubblicherà gli scatti sulla pagina facebook dell’associazione Ostia Antica Viva (https://www.facebook.com/Ostia-Antica-Viva-436999946778702/?modal=admin_todo_tour
Tags: entroterra