(VIDEO) Ecocompattatori a Ostia, buoni sconto in cambio di rifiuti. La proposta della commissione ambiente
Ostia - Scontrini e buoni sconto in cambio di rifiuti. Un incentivo per la raccolta differenziata e per il commercio. È questo il senso della proposta della commissione ambiente del XIII Municipio, presieduta dal consigliere Carmine Stornaiuolo. L'idea è quella di far arrivare sul territorio i cosiddetti ecocompattatori, ovvero cassonetti speciali, già utilizzati in Italia e all'estero per la raccolta di rifiuti come plastica o metalli. Il cittadino dopo aver introdotto l'immondizia, ne riceve in cambio uno scontrino o un buono da spendere nei negozi o nei centri commerciali del Tredicesimo.
"E' un esperimento, ne stiamo discutendo in commissione – precisa Stornaiuolo – sarebbe un'ottima soluzione per il decoro della città". Il progetto, ancora in fase sperimentale, è stato discusso in commissione anche con i tecnici dell'Ama.
Dubbi in proposito li ha espressi invece il consigliere del Pd Paolo Orneli. "Credo solo che sarebbe meglio prima potenziare la differenziata, visto che molti cittadini di Ostia trovano spesso i cassonetti preposti stracolmi", sottolinea Orneli.
Favorevoli alla proposta i negozianti di Ostia, che ritengono l'idea un modo per incentivare il commercio in tempi di crisi economica.
Tags: ostia