Edoardo Giordan bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024: orgoglio di Fiumicino
Di Maria Grazia Stella il 05/09/2024
L’atleta originario di Torrimpietra, località a nord del comune, ha conquistato la sua medaglia di bronzo nella sciabola maschile categoria A sconfiggendo l’ucraino Demchuk per 15-7 in una specialità (sciabolatori A) in cui all’Italia mancava da vent’anni
Fiumicino - Ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 Edoardo Giordan, atleta originario di Torrimpietra, località a nord del comune di Fiumicino, ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola maschile categoria A.
Una prestazione straordinaria quella di Giordan che, superando l’ucraino Demchuk per 15-7 nella finale per il bronzo, ha vinto la sua prima medaglia alle Paralimpiadi in una specialità (sciabolatori A) in cui all’Italia mancava da vent’anni, e cioè dall’oro di Andrea Alberto Pellegrini ad Atene 2004.
“Edoardo ha scritto una pagina indimenticabile della storia sportiva nazionale e ha dimostrato di essere uno dei migliori sciabolatori del mondo. Siamo fieri di avere un atleta come lui tra i nostri concittadini: questa medaglia è il giusto riconoscimento per anni di sacrifici, impegno e passione” dichiara il sindaco Mario Baccini.
“Edoardo ci ha regalato un motivo in più per essere orgogliosi della nostra città” - afferma l'assessore allo Sport Federica Poggio. - Sarà un piacere invitarlo quanto prima presso la Sede Comunale alla presenza del sindaco e di tutta l’Amministrazione per celebrare insieme questo importante traguardo”.
“Voglio inviare a Edoardo Giordan i miei complimenti per la conquista della medaglia di bronzo nella sciabola categoria A alle Paralimpiadi di Parigi. Un talento del nostro territorio che da sempre si è contraddistinto in questa specialità e che da anni ormai ci ha abituato a risultati importantissimi. La sua tenacia, la sua abnegazione, la forza con la quale pratica questo sport sono da esempio per tutti noi e per tutti i ragazzi di Fiumicino e non solo. Compito delle istituzioni deve essere invece quello di incentivare i giovani mettendo a loro disposizione strutture adeguate e fruibili” dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio e segretaria comunale di Fiumicino, Michela Califano.
Tags: fiumicino, litorale romano