La notizia è di quelle che fanno rumore. Dopo mesi di spaccature il centrodestra a Fiumicino potrebbe improvvisamente ricompattarsi. Dopo le divisioni interne alla coalizione sulla candidatura di Mario Baccini, negli ultimi giorni è balzato agli onori delle cronache un nome che potrebbe cambiare radicalmente il corso della partita:
William De Vecchis. L'esponente della "nuova Lega" di Matteo Salvini, eletto da appena un mese al Senato della Repubblica, è il profilo che in queste ore ha sbaragliato tutte le carte all'interno della coalizione di Centrodestra divisa in due tra chi, come l'ex Sindaco Canapini, patteggia per la candidatura di Mario Baccini e chi, come Mauro Gonnelli, ex sfidante di Esterino Montino alle scorse elezioni, ha proposto il nome del senatore leghista come candidato Sindaco. William De Vecchis, classe 1971, è attivo politicamente fin da giovanissimo ed è da sempre impegnato nel sociale. Un profilo che piace alla gente e che nutre di un elevato gradimento non solo negli elettori del centrodestra, ma anche in quella fascia di popolazione che da tempo ha smesso di interessarsi alla politica e che riconosce a De Vecchis un'impegno costante sul territorio. E'proprio questo enorme gradimento nei confronti di De Vecchis da parte della collettività ad aver portato, stando ad alcune indiscrezioni, "i sostenitori" di Baccini ad una riflessione seria sul da farsi (tra le ipotesi in campo c'è anche il ritiro della candidatura dell'ex Ministro). Quest'ultimo infatti, classe 1957, è un politico di lungo corso che ha maturato la sua esperienza politica prima nella Dc, poi nel Popolo della Libertà e nel Nuovo Centrodestra. Il suo profilo, nonostante l'esperienza e la professionalità, viene visto come appartenente alla "vecchia politica", specie da quell'elettorato che nelle ultime elezioni del 4 marzo a Fiumicino, così come nella Capitale, ha incoronato il movimento capitanato da Matteo Salvini come primo partito del centrodestra. De Vecchis, interpellato da Ostia Tv non smentisce la nostra ricostruzione:"s
ono disposto a mettermi seriamente in gioco per la città - ha dichiarato, facendo intendere di non potersi ancora esprimere completamente sulla vicenda-. Non ci resta che attendere l'ufficialità. La politica ci insegna che nulla è scontato ma De Vecchis sembrerebbe essere proprio ad un passo dal diventare il primo candidato sindaco di Fiumicino iscritto alla Lega.

De Vecchis durante una manifestazione con i lavoratori
di Alitalia