Elezioni Fiumicino, Centrodestra: la Lega ufficializza De Vecchis. Forza Italia si compatta intorno a Baccini.
Sempre al Faro De Vecchis ha dichiarato:"lo avevo detto e l'ho fatto: sono a disposizione della mia città e del progetto che fonda i suoi valori sulla coerenza rispetto alle cose dette ai cittadini e agli impegni politici presi. Una nuova sfida che accetto con il consueto entusiasmo".
Una "doccia fredda" per Forza Italia che un paio di giorni fa aveva partecipato all'inaugurazione del comitato elettorale di Mario Baccini, anche lui candidato a sindaco per Fiumicino. All'evento, oltre a numerosi esponenti di Forza Italia ed ex democristiani, era presente anche il Presidente della SS Lazio Claudio Lotito. Dopo aver compreso che il suo nome non avrebbe mai messo d'accordo l'intera coalizione, l'ex Ministro Baccini ha scelto di correre in solitaria con un progetto civico dedicato a chi "è stanco dei vecchi partiti". Una scelta strategica, che da un lato dava forza alla sua candidatura in veste civica e fuori dagli schieramenti partitici mentre dall'altro giocava d'attesa, con la speranza di riuscire a catalizzare su sè stesso l'appoggio degli storici alleati della coalizione di centrodestra. Un supporto che non è arrivato e che fa eco anche ad altre situazioni simili che si stanno ripetendo su buona parte del territorio nazionale e che parlano di una Lega nuova, con persone giovani, molto radicate sul territorio e provenienti da quell'area politica che un tempo faceva riferimento alla Destra sociale e di un partito come Forza Italia, sempre più al centro e sempre meno "a destra", con un gradimento nei sondaggi che si assottiglia in favore dell'alleato Salvini, che cerca di recuperare terreno proponendo una soluzione politica moderata e diametralmente opposta a quella identitaria e "lepenista" scelta dalla Lega.
Intanto Baccini non molla e, dal suo comitato elettorale, dice di essere pronto a fare il sindaco per rimediare a quella che, a detta sua, è stata la "pessima amministrazione di Esterino Montino. Il sindaco degli affari a perdere, quello che ha portato il Comune alla rovina tormentando la nostra città". Poi se la prende con la candidata dei 5Stelle Fabiola Velli: "il suo slogan è noi ti stiamo aspettando, brava aspetta". Una battuta che ha generato applausi e ilarità tra il pubblico presente. A meno che non si verifichino "ribaltoni", oggi Baccini dovrà vedersela anche e sopratutto con De Vecchis e la partita è tutt'altro che scontata.
Tags: fiumicino, litorale-romano