Elezioni Ostia, politici, avvocati, giornalisti, ex preti: a chi il voto il prossimo 5 novembre?
Candidata alla presidenza per il centrodestra c’è Monica Picca, nota insegnante di Ostia, già consigliera municipale e coordinatore del X Municipio di Fratelli d’Italia: a sostenere la sua candidatura, oltre a Fratelli d’Italia, Forza Italia (che ha aperto la campagna elettorale incontrando i cittadini nei gazebo sparsi in tutto il territorio del X municipio), Noi con Salvini e Lista Marchini. La presentazione si è svolta in pineta, scelta come simbolo di Ostia.
Athos De Luca è invece il candidato presentato dal Partito Democratico. Ex Verde, senatore, una lunga carriera politica alle spalle, è il volto, non propriamente nuovo, scelto dai dem del litorale. Riuscirà a convogliare i consensi di quanti votarono per Tassone, presidente poi arrestato nell’ambito dell'inchiesta su Mafia Capitale?
Franco De Donno, ex sacerdote responsabile della Caritas di Ostia ed ex vice parroco della chiesta di Santa Monica, attivo nel sociale con l’associazione Alternativa Onlus, è la ‘novità’ di queste elezioni. Ha il sostegno di parte della sinistra e si presenta con la lista civica, Laboratorio Civico X, e gode dell’appoggio, tra gli altri, della Federazione di Roma e del Circolo "Pio La Torre" del Prc-Se. La presentazione della squadra è avvenuta a piazza Gasparri, cuore di Nuova Ostia.
Eugenio Bellomo, sindacalista ed ex consigliere municipale di Sinistra ecologia e libertà, è il candidato alla presidenza per la lista civica Sinistra Unita X Bellomo Presidente.
Giuliana Di Pillo, già delegata della sindaca Raggi per il litorale e consigliera pentastellata del X Municipio, è la candidata del Movimento 5 Stelle per la poltrona di minisindaca. Riuscirà a convogliare su di sé i consensi che lo scorso anno fecero sì che il X Municipio fosse il municipio romano che più degli altri votò il partito di Grillo?
Luca Marsella, responsabile per il litorale di CasaPound, è il candidato presidente per l’omonimo movimento di destra. Ha tenuto un comizio al quale hanno partecipato cinquecento persone a piazza Anco Marzio sabato scorso.
Andrea Bozzi, lidense, già giornalista di Roma Uno e di Elive tv, è il candidato sostenuto dalla lista Impegno Civico per l’Autonomia X Municipio.
Mentre Marco Lombardi, avvocato di Ostia, è quello presentato dalla lista civica Noi del 10° Municipio.
C’è poi Giovanni Fiori, schierato dal Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, tra i candidati delle liste lontane dalla politica ufficiale, cui potrebbero aggiungersene delle altre.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra