Il Ministero dell’Interno comunica ufficialmente il periodo in cui il territorio di Roma Capitale tornerà al voto per scegliere il Sindaco e la composizione dei 15 Municipi

Urna del voto con mano che inserisce la scheda elettoraleRoma - Riparte il conto alla rovescia per il voto, con il Consiglio Comunale e i 15 Municipi che torneranno alle urne per scegliere i rappresentanti popolari. Sulle elezioni capitoline, che già si ventilavano all’interno delle stanze del Campidoglio, ha fatto ufficialmente chiarezza un documento del Ministero dell’Interno, che ha spiegato quando la Capitale tornerà a barrare le schede per scegliere il Sindaco e i Presidenti di ogni singolo Municipio.

Riparte la modalità elettorale su Roma Capitale

Se non ci saranno scossoni anticipati da scandali o dimissioni inaspettate, la strada che ci divide dalle elezioni è di almeno due anni e mezzo. Tempo considerevole per i cittadini che non vivono la politica, ma enormemente breve per chi ambisce a candidarsi al Comune di Roma o addirittura provare a riconfermarsi nella guida del Campidoglio. Una road per il voto che già si preannuncia per nulla scontata, considerato come la Capitale d’Italia tornerà a votare dopo la pandemia di Covid-19 e soprattutto potendo stimare i benefici dell’evento epocale della Città Eterna: il Giubileo.

I politici si preparano alle elezioni

E’ una corsa agli starter di partenza per la politica romana, con le elezioni che sono diventate un argomento solo per chi vive gli uffici del Campidoglio e soprattutto deve preparare il terreno per le campagne elettorali. Di certo al momento sembra esserci solo la volontà del sindaco Roberto Gualtieri, che – anche se in maniera non ufficiale – sarebbe pronto a ricandidarsi per confermare la sua guida al Campidoglio. Tutto, peraltro, in una squadra comunale che potrebbe essere rinnovata per la sua corsa elettorale.

Quando si voterà al Comune e nei Municipi di Roma? 

Nella circolare 83/2024 e pubblicata dal Ministero dell’Interno “Dipartimento per affari interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi elettorali”, Roma avrebbe già un potenziale periodo per tornare alle urne. Essendosi svolto il voto nella Capitale nel periodo di ottobre 2021, le elezioni legate alla composizione del Consiglio Comunale e dei 15 Municipi è previsto nel periodo della primavera 2027, tra i mesi di aprile e giugno.