Emergenza a Fiumicino, aereo con problemi elettrici a bordo: guardia costiera pronta a intervenire
Di Maria Grazia Stella il 15/12/2024
Disposta l’immediata uscita di una motovedetta attrezzata per questo tipo di allarmi: ogni mezzo dispone di 8 zattere per 65 persone. Il velivolo, un Boeing 737-8ASs della Ryanair, era impegnato nel volo FR245 Tenerife - Roma
Fiumicino (Rm) – Momenti di apprensione oggi, domenica 15 dicembre, per un aereo che in fase di atterraggio a Fiumicino ha riscontrato problemi elettrici a bordo.
Che cosa è successo
Secondo quanto si apprende, erano le 13.20 circa quando alla sala operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Roma, è arrivata la comunicazione telefonica, trasmessa dalla Centrale Operativa Nazionale per il soccorso marittimo, su segnalazione del Centro di coordinamento aereo, di un aereo che in fase di atterraggio presentava problemi all’impianto elettrico.
Scattata l’emergenza aeromarittima: motovedetta in mare con 8 zattere per 65 persone
E’ scattata subito la procedura di emergenza aeromarittima e la Guardia costiera di Roma Fiumicino ha disposto l’immediata uscita della motovedetta CP836, una delle due disponibili della stessa Capitaneria attrezzata per questo tipo di allarmi: ogni mezzo dispone di 8 zattere a bordo per 65 persone.
Ansia ma emergenza rientrata
Fiato sospeso, dunque, per il sorvolo in mare dell’aereo che, dopo circa 20 minuti dalla prima segnalazione, è riuscito ad atterrare alle 13.42 al Leonardo da Vinci in sicurezza dalla direttrice sud con in mare già la motovedetta CP836 partita ‘al fulmicotone’ dal porto canale di Fiumicino.
Il Boeing 737-8ASs della Ryanair era impegnato nel volo FR245 Tenerife – Roma
L’aereo, un Boeing 737-8ASs della Ryanair, era impegnato nel volo FR245 Tenerife - Roma, seguito durante tutte le sue evoluzioni e nei suoi parametri del volo dalla Torre di controllo del Leonardo Da Vinci, e nel tratto marittimo della segnalazione anche dalla Guardia Costiera. L’emergenza è quindi rientrata in circa 20 minuti ma i mezzi della Capitaneria di porto erano pronti a intervenire.
Aeroporti di Roma dichiara:
"Con riferimento all’atterraggio del volo FR245 da Tenerife, Aeroporti di Roma specifica che, come da procedura, è stata attivata l’allerta-aeromobile (livello giallo) per problemi di navigazione alle ore 13:24. L’aereo è successivamente atterrato regolarmente e senza problemi alle ore 13:37, raggiungendo in autonomia la piazzola all’ora 13:48 e dichiarando la fine dell’allerta".
Tags: fiumicino, litorale romano