Situazione a rischio in tutto il territorio. I vigili del fuoco costretti a interventi continui. I cittadini chiedono al Municipio X una programmazione per salvare il salvabile del verde presente e per mettere in sicurezza la città

Alberi caduti al parco Pallotta

Ostia - Sotto i colpi del maltempo invernale si risveglia l’allerta alberi nel territorio di Ostia. Una situazione che non ha fatto iniziare il 2025 sotto i migliori auspici, considerato come sul territorio lidense e nel suo entroterra sono diversi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Ostia proprio per le alberature pericolanti. Condizione che, peraltro, preoccupa e non poco i residenti. 

La situazione a via Federico Paolini 

A destare preoccupazione è la situazione di via Federico Paolini, a pochi passi dal viadotto Attico Tabacchi. Pochi giorni fa i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare diversi interventi sulla strada, proprio per problemi con la stabilità delle alberature. I soccorritori hanno dovuto tagliare tre alberi pericolanti, transennando un marciapiede e chiedendo l’ausilio degli agronomi del Municipio X per valutare le condizioni di salute delle altre piante presenti sulla strada.

Il crollo al Parco Pallotta

Con le ultime giornate di forte vento, neanche il quadrante di Ostia Ponente è stato risparmiato. Negli ultimi giorni un episodio si è verificato all’interno del Parco Giuseppe Pallotta, che affaccia su via dell’Appagliatore. Un albero di grosse dimensioni è collassato a pochi metri dall’area giochi dei bambini, fortunatamente non colpendo nessuno. I residenti, adesso, attendono degli interventi volti a rimuovere l’alberatura a rischio e a transennare l’area dov’è avvenuto il crollo.

Fenomeno preoccupante anche nell’entroterra lidense 

Il problema, come sappiamo, non è circoscritto solamente alla realtà di Ostia. Andando nell’entroterra del X Municipio, i problemi con le alberature purtroppo dilagano. Lo sanno bene i residenti di Ostia Antica e la Longarina, che ormai da diverso tempo assistono all’abbattimento di pini per il veicolare della cocciniglia tartaruga all’interno della Pineta di Castel Fusano. Nelle ultime settimane, come testimoniato dai cittadini, altri abbattimenti sono avvenuti tra la stazione ferroviaria e via dei Romagnoli.

Lo skyline del litorale sta cambiando: serve intervento urgente

Ora si attendono notizie dall'amministrazione locale rispetto alla programmazione degli abbattimenti ormai inevitabili in particolare nelle zone cittadine. Intanto il territorio più verde di Roma si sta trasformando in una radura, l'ombra dei cappelli dei pini sta scomparendo, insieme a un paesaggio che per centinaia di anni ha caratterizato la Capitale e in particolare il suo mare, incorniciato dalle pinete che ogni giorno di più diventano paesaggi magrittiani, surreali, irroconoscibili. Una trasformazione non voluta da nessuno che ci si augura qualcuno inizi a gestire concretamente, con programmazione capillare, e non solo con interventi spot.