Fiumicino – Il prefetto Giuseppe Pecoraro, accogliendo l’appello del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha disposto l’invio dell’esercito nel comune in soccorso delle popolazioni alluvionate.  Il generale Graziano dello Stato Maggiore dell’Esercito ha comunicato al primo cittadino la partenza della colonna dell’esercito dalla Cecchignola con delle autopompe in modo da rafforzare il sistema di pompaggio dai canali di bonifica. Autopompe che si aggiungeranno alle circa dieci già in attività sul territorio, comprese quelle del Consorzio di Bonifica, della protezione civile, dei vigili del fuoco e dei lavori pubblici. 


E sulle polemiche nate in queste ultime, drammatiche 72 ore, in cui l’opposizione denunciava la mancanza di interventi adeguati a fronteggiare l’emergenza, interviene Stefano Calcaterra, segretario del Partito democratico di Fiumicino. “In queste ore, la situazione all'Isola Sacra si è sensibilmente aggravata e c'è apprensione per decine di famiglie che stanno vivendo momenti di vera angoscia. Purtroppo, se il livello del Tevere non scende di almeno un paio di metri, le pompe non sono sufficienti a portare via l'acqua da strade e abitazioni. Vorrei esprimere vivo apprezzamento per ciò che sta facendo la Protezione Civile comunale, che si è attivata immediatamente e, con il sindaco Montino in testa, sta facendo il possibile per portare aiuto alle famiglie colpite dall'alluvione”, dichiara l’esponente democratico: “Contrariamente a quanto qualcuno vuol far sembrare, non si stanno lesinando energie, uomini e mezzi per fronteggiare l'emergenza. E vorrei ricordare che se fosse stato per il centrodestra che ieri amministrava il Comune e oggi polemizza, non avremmo nemmeno un'associazione di Protezione Civile ad operare sul territorio. In questi giorni ci troviamo ad affrontare un evento eccezionale, dalla portata difficilmente prevedibile. Ma eccezionale è anche la pervicacia con la quale l'opposizione sta approfittando della situazione per meri fini strumentali. Può essere legittimo criticare l'operato dell'amministrazione, ma quello del centrodestra è solo uno squallido sciacallaggio politico, senza alcuna utilità sociale. E' fin troppo facile sparare a zero. Quelli che oggi straparlano a sproposito dovrebbero piuttosto tacere e infilarsi le galosce per dare una mano. Il cosiddetto "Nuovo Centro Destra", in particolare, sembra esattamente quello "vecchio": lo stesso dei dieci anni del nulla. E' triste constatare che l'atteggiamento di questi "profeti di sventura" non ha paragoni altrove. Basta allargare lo sguardo al vicino X Municipio per rendersene conto: lì non si fanno sterili polemiche solo per attaccare gli avversari politici”, conclude Stefano Calcaterra.



Sono 84 le persone ospitate presso le strutture alberghiere di Fiumicino. Questo il dato, aggiornato a stasera, riguardo i residenti delle località Le Vignole e Isola Sacra che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni invase dall’acqua e a cui l’amministrazione comunale sta dando assistenza. In serata, l’arrivo dell’esercito con in dotazione alcune autopompe, dopo che il sindaco ha scritto al Prefetto Pecoraro chiedendo rinforzi. Coadiuvati dai vigili del fuoco, dalla protezione civile e dalla polizia locale, i militari si sono posizionati all'impianto delle pompe idrovore del Consorzio Tevere e Agro Romano, proprio a ridosso dell'area del Parco di Villa Guglielmi, per rafforzare il sistema di pompaggio sui canali di bonifica. Le forze in campo contro l’emergenza maltempo si concentreranno sul quadrilatero dell’Isola Sacra tra via Costalunga, via Castagnevizza, via Trincea delle Frasche e via Passo Buole.

Vista la situazione di criticità l’amministrazione ha deciso di chiudere una serie di strade in zona Isola Sacra e, domani lunedì 3 febbraio, di non aprire le scuole di ogni ordine e grado, in tutto il Comune di Fiumicino. Anche oggi, esattamente come nei giorni scorsi, il sindaco Esterino Montino, assessori e dirigenti hanno effettuato dei sopralluoghi nelle aree interessate dagli allagamenti per verificare in prima persona la situazione. Altri interventi, coordinati dall’assessorato ai Lavori Pubblici e dalla Polizia Locale, sono in corso in via Geminiano Montanari e nelle vie limitrofe in località le Vignole. Si ricorda che per segnalare situazioni di emergenza causate dal maltempo è possibile contattare H24 la Protezione Civile di Fiumicino ai numeri 06/6521700 - 3404618534 oppure il Comando della Polizia locale 06/65026320. Domani mattina, in collaborazione con il personale dell’ufficio scuole del Comune, i tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici effettueranno sopralluoghi in tutti i plessi per verificare l’esistenza e la tipologia di eventuali problemi legati a infiltrazioni ed eventuali allagamenti. Contemporaneamente saranno al lavoro quattro squadre di operai per i necessari interventi di manutenzione. 



Queste le strade chiuse  al traffico de in zona Isola Sacra.  I residenti possono chiedere assistenza al centro Catalani, attraverso l'intervento della Protezione Civile (06/6521700 oppure 3404618534).

Le strade sono: via Valderoa tra via L. Reverberi e via Sei Busi, via Monte Sisemol, via Forza, via Guido Moccia, via Guido Manzo, via Sei Busi, via Reverberi, via Trincea delle Frasche tra via Gavoli e via Moccia, via Zuddas, via Marandola, via Gavoli, via Cambriglia, via Debeli, via Guerci, via Condino, via Busignani, via Foscolo Montini, via Agostino Antoniol, via Verrotti, via Auguardi, via Trincea delle Frasche tra via Grifeo e via Passo Buole, via Palombino,via Grifeo, via Siffredi, via Zanusso, via William D’Altri, via Passo Buole tra via Foscolo Montini e via Antoniol, via Manci, via Ampezzan, via Verrotti, via Auguadri, via De Cesaris, via Cammisa, via Massimiliano Erasi.