Ostia – Emergenza freddo: sono scesi in campo già dalla serata di ieri i volontari della Croce rossa italiana per portare assistenza e generi di conforto alle persone senza dimora del X Municipio che in queste giornate gelide si trovano a trascorrere le notti in strada.

L’Unità di strada, formata da quattro volontari a bordo del mezzo dell’associazione, dopo aver monitorato capillarmente il vasto territorio di Ostia e dell’entroterra, si reca nei luoghi frequentati dai senza dimora distribuendo coperte, giacconi, bevande e snack come biscotti e merende. Oltre ai generi di prima necessità materiali, però, è importante il rapporto umano, di fiducia, che si stabilisce tra gli operatori e gli assistiti, che sanno di poter contare su qualcuno che si preoccupa per loro, sanno di non essere ‘invisibili’.

Ad Ostia, i volontari della Croce rossa, che escono per il servizio intorno alle 18.30, si coordinano, facendo rete, con gli operatori della Comunità di Sant’Egidio e dell’Alternativa onlus, le altre due associazioni di volontariato presenti sul territorio per assicurare l’ascolto ed una importante presenza tra coloro che vivono in strada. Anche i singoli cittadini possono dare il proprio contributo, impedendo che si consumino tragedie, segnalando ai volontari o alla Sala operativa sociale del comune di Roma casi di persone in difficoltà. Per quanto riguarda il X Municipio, il Campidoglio ha richiesto alla Regione Lazio la preventiva autorizzazione per l’apertura anche della stazione Ostia - Stella Polare (dalle 24 alle 5 da domenica a venerdì e il sabato dall’1 alle 5).

Oltre alle associazioni di volontariato, la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale sarà presente per garantire passaggi notturni, eventuali servizi di accompagno, report informativi e – nel caso in cui fosse necessario – anche la distribuzione di ulteriori coperte. Info: Sala Operativa Sociale (S.O.S.) – 800440022 attivo 24 ore su 24 tutto l’anno.