Emergenza maltempo a Ostia, allagamenti all'Idroscalo: predisposto piano di accoglienza
Questa mattina, una forte mareggiata ha colpito il litorale del Municipio X, con particolare forza nella zona dell’Idroscalo nella quale ha ceduto una piccola parte della barriera frangiflutti, provocando l’allagamento dell’area e di alcune abitazioni circostanti. La macchina dei soccorsi è intervenuta immediatamente interrompendo il servizio elettrico delle case colpite dagli allagamenti e predisponendo un piano di evacuazione, a scopo precauzionale, per mettere in sicurezza i cittadini: tuttavia, molte persone non hanno voluto lasciare le proprie abitazioni opponendosi all’evacuazione.
"La macchina dei soccorsi del Municipio X è interamente impegnata in questa operazione e sta lavorando per predisporre tutto il necessario affinché la zona sia messa in sicurezza. Nonostante l’ottimismo degli esperti sul miglioramento delle condizioni meteo, durante la riunione del Centro Operativo Comunale per le emergenze, ho avuto un colloquio con il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante il quale abbiamo condiviso la decisione di predisporre e attrezzare la scuola elementare Eugenio Garrone di Ostia come luogo d’accoglienza per le famiglie della zona che vogliono mettersi al sicuro", afferma Mario Falconi, presidente del Municipio X, dalla sede della Protezione Civile.
"Queste criticità erano state previste perché, sebbene si tratti di una perturbazione in transito, ne avevamo colto la potenziale forza. L’ordinanza, firmata ieri sera dal Sindaco Roberto Gualtieri, è servita per mettere tutte le unità interessate in stato d’allerta ed essere pronti a intervenire in maniera tempestiva e decisiva in caso di necessità. Ringrazio tutta la macchina dei soccorsi, Protezione Civile, Polizia locale, Vigili del Fuoco che sono al lavoro per la sicurezza di tutti i cittadini coinvolti" continua Falconi.
"Vi è l’impegno di tutti per uscire al più presto da questo stato d’emergenza, che non è critico perché non ci sono vittime, ma non va sottovalutato. Rimaniamo in attesa di ulteriori evoluzioni, pronti a intervenire come questa mattina, quando il Vicequestore, dirigente di Polizia al X distretto Lido, Antonino Mendolia, ci ha avvisati della situazione e il nostro Assessore al Bilancio e alle Politiche Abitative, Giuseppe Sesa, si è recato personalmente sul posto, informandomi in tempo reale mentre io mi stavo già dirigendo qui, alla Protezione Civile", conclude il Presidente del Municipio X.
La violenta mareggiata, unita alle raffiche di vento, che ha flagellato sin dalle prime ore del mattino il litorale romano ha provocato danni ai chioschi e agli stabilimenti balneari, in particolare sul lungomare di levante. Al Curvone è crollata in mare la storica Torretta mente sul lungomare di ponente l'arenile è stato invaso da onde di schiuma giallastra.
Tags: ostia, litorale-romano