Ostia – “Le foto, i video girati da residenti del Municipio X non lasciano spazio a commenti o dubbi. Ci avevano annunciato una rivoluzione nella gestione dei rifiuti, ci avevano promesso piani mirabolanti per risolvere il problema della spazzatura, ci hanno raccontato a parole, perchè con quelle sono fenomenali, che in quattro e quattro otto con la nuova raccolta differenziata tutti i problemi sarebbero stati risolti ed invece, ad oggi, siamo in una condizione a dir poco drammatica.

Le foto si riferiscono a Via Mar Rosso ad Ostia Lido, in prossimità di una scuola e di un capolinea bus, ma la stessa situazione si registra nell'entroterra del Municipio X. Non solo, anche la nuova raccolta differenziata funziona a singhiozzo e a macchia di leopardo, ciò determina il conseguente accumulo della spazzatura e quindi il rischio, che diventa una quasi certezza, durante la raccolta di conferire nell'indifferenziato ciò che è stato nei giorni precedenti differenziato.

Un autentico caos, ma a quanto pare chi amministra si preoccupa di altro, magari di affibbiare le colpe a Romolo o Remo. La Sindaca Raggi ci assicurava con i suoi soliti post “Stiamo avviando Roma verso un’economia circolare e a rifiuti zero”. Cara Sindaca, lo zero c'è ma è il voto che questa Amministrazione pentastellata, sia Comunale che Municipale, merita per come sta gestendo la raccolta rifiuti. Inoltre il contenzioso fra AMA e Comune di Roma sta paralizzando l'approvazione del bilancio della municipalizzata con evidenti quanto pesantissimi rischi per il personale e per la qualità del servizio erogato.

Quello che è certo è che non si può andare avanti navigando a vista, la città non si può gestire con le chiacchiere, con gli annunci e le promesse, è necessario produrre fatti concreti prendendosi tutte le responsabilità del caso perchè governare significa questo: assumersi delle responsabilità di fronte alle persone”. Lo dichiara in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.