Ostia – “Lascio al mittente le illazioni sul tritovagliatore, fatte dal Partito Democratico su di un quotidiano del litorale, che in modo del tutto fantasioso insinua che lo si utilizzi per altri municipi. Il PD, pensi al suo ex presidente Tassone, arrestato nell’ambito delle inchieste di Mafia Capitale , che fu messo ai domiciliari, che ha messo in ginocchio un intero municipio, compresa l’economia del territorio che risente della negativa immagine acquisita. Innanzitutto, bisogna dire a coloro che sparano sentenze senza conoscere i dettagli, che ci sono state circa 17.000 tonnellate di rifiuti in più raccolti da gennaio 2018 ad oggi, pari a circa il 3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il dato, fotografa l’inaspettata e considerevole impennata nella produzione di materiali “scartati” dai cittadini - residenti, lavoratori pendolari, turisti nella Capitale. Un’impennata, questa, che accomuna Roma ad altre città italiane, in particolare a vocazione turistica, e alla quale l’azienda capitolina per i servizi di igiene urbana ha fatto e sta facendo fronte, d’intesa con il Campidoglio, mettendo in campo tutte le leve a disposizione: dal rafforzamento dei giri di raccolta su tutto il territorio cittadino all’apertura con turni lavorativi raddoppiati anche nei festivi dei propri impianti di trattamento.

Impianti, che nel caso di quello situato nel X municipio di Roma capitale, servirà soltanto a smaltire l’aumento di produttività dei materiali cosiddetti “scartati” circoscritti al nostro territorio. Pertanto, i signori Flavio De Santis e Stefania Dantini, prima di dare false informazioni, dovrebbero cortesemente informarsi meglio e sapere anche che da oggi, proprio dal X Municipio, l’Azienda AMA inizierà la consegna dei kit per il nuovo modello di raccolta differenziata che è frutto di un attento lavoro di censimento del territorio”. Così in una nota il Capogruppo del Movimento 5 Stelle del X municipio di Roma Capitale Antonino Di Giovanni.