Roma - Il 6 gennaio, in occasione della Festa dell’Epifania, tutti i Musei civici della Capitale resteranno aperti. Ciascun museo seguirà l’orario di apertura consueto. “Il 2014 inizia con un’apertura straordinaria dei Musei civici, assieme alle Feste in tutti i Municipi, l’offerta culturale si amplia con i musei aperti per tutti in una giornata che simbolicamente chiude le Feste natalizie. La cultura è così, ancora una volta, protagonista del periodo natalizio”. Lo dichiara, in una nota, Flavia Barca, assessore alla Cultura di Roma Capitale.

E' stata straordinaria l’affluenza ai musei della Capitale in occasione delle feste natalizie. Sono quasi 37mila, infatti, le visite registrate tra il 24 dicembre e il 2 gennaio, con un aumento di ben 11 mila presenze rispetto allo scorso anno, quando nello stesso periodo i visitatori erano stati poco meno di 26mila. Un risultato eccezionale nonostante la crisi ‘morda’ il portafogli degli italiani. Particolarmente significativo il dato del Museo dell’Ara Pacis, che nei giorni tra Natale e Capodanno ha contato ben 9.461 visitatori, oltre quattro volte in più del 2012. Ottimo bilancio anche per i Musei Capitolini, con 7.937 presenze tra il 24 e il 31 dicembre a fronte delle 5543 registrate l’anno scorso, per il Museo della Civiltà Romana (2002 visite) e i Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali (1848 ingressi).

Il trend si conferma molto positivo anche nei primi giorni del nuovo anno. Nella sola giornata del 2 gennaio, infatti, sono stati 2.250 gli ingressi al Museo dell’Ara Pacis, 1883 ai Musei Capitolini.  E complessivamente i visitatori dei musei  capitolini si sono attestati a quota 6521 rispetto ai 5106 del 2013. Il successo dei Musei Civici della Capitale dimostra una volta di più la grande capacità attrattiva del patrimonio storico e culturale di Roma, e premia l’impegno di un’Amministrazione che da subito ha deciso di investire nella cultura come antidoto alla crisi e volano per l’economia cittadina. “Il dato estremamente positivo sulla presenza di visitatori nei musei capitolini – commenta il sindaco Ignazio Marinoconferma la sete di cultura di cittadini e visitatori, anche in tempi segnati dalla crisi economica, ed evidenzia le grandi potenzialità dell’offerta cittadina che intendiamo, dall’inizio del nostro mandato, potenziare e rilanciare riappropriandoci e valorizzando pienamente l’immenso patrimonio artistico di cui siamo depositari”.