Ostia – Giornata da incorniciare martedì 30 maggio presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano di Città Metropolitana di Roma Capitale dove si è svolto “Essere Cuoco – VII Trofeo KilometroZero“, giornata organizzata in collaborazione con Itinera Cibi, progetto Chefuturo, con il supporto di Fareambiente e Lions Club Roma Mare.

La VII Edizione del Concorso di Cucina Calda Challenge Kilometrozero, riservata a coppie di allievi cuoco è stata vinta dalla squadra dell’istituto Domizia Lucilla, già detentore del titolo, con gli allievi Emanuele Nardi e Gianmarco De Silva, al secondo posto gli alfieri del Marco Gavio Apicio di Anzio Francesco Maria Baldi e Leandro Santoli, tutta rosa la squadra terza classificata in rappresentanza dell’istituto Amerigo Vespucci di Roma formata da Chiara Perri ed Azzurra Calvani. Menzione speciale della giuria per la fantasia nella creazione del piatto per i portacolori dell’istituto Paolo Baffi di Fiumicino Krzystof Gasienica ed Alexandru Doca. Il trofeo Chefuturo 2017 è andato John Christian Jusi allievo del Vespucci.

Nel pomeriggio a porte aperte alla cittadinanza, fra una premiazione e l’altra si sono tenuti dei laboratori culinari a cura degli Chef Lele Usai (Il Tino di Fiumicino stellato Michelin) che ha preparato un "Risotto alla rucola, rafano e alici" e Davide Sagliocco apprezzato chef lidense che ha presentato uno spaghettone innovativo di Rustichella D’Abruzzo che cuoce in 90 secondi. Altri interessanti laboratori sono stati organizzati da Helio con i suoi forni solari ad impatto zero, dalla Boscolo Etoile Accademy di Tuscania, dalla scuola Tu Chef e da A Tavola con lo Chef; inoltre nella sala incontri lo Chef Rossano Boscolo ha incontrato i partecipanti alla gara per una chiacchierata sul ‘mestiere’.

A seguire laboratorio del tartufo a cura di Bartolini Tartufi, laboratorio dell’olio d’oliva a cura di Piero Palanti della guida Extravoglio. La sala incontri era anche sede di una esposizione di fotografie organizzata da Mostre Diffuse Fotografia. Per tutto il pomeriggio è stato possibile assaggiare prodotti tipici come il melone e l’asparago di Canino offerti da Copa, i salumi dei castelli di Antica Norcineria Lattanzi, il pane ed i prodotti da forno di Ivan il Re del Pane, i prodotti di Canaperia Italiana, i mieli della fattoria degli animali di Ladispoli, oltre ai finger food territoriali dei nostri allievi coordinati dello Chef Emilio Perucci nonché la pizza preparata dai ragazzi seguiti da Giacomo Bianchi e Walter Ciuca freschi di piazzamento fra i primi ai Campionati mondiali di Pizza. Divertentissimo il concorsino organizzato da Castroni “Misteriosi prodotti dal Mondo” con i sapori da indovinare; la serata si è conclusa con gli allievi dello Chef Pantalone Amato che hanno deliziato i presenti con eccellenti dessert.