Sono diverse le manifestazioni in programma sul territorio del comune per offrire a cittadini e turisti occasioni di svago, relax, socialità grazie alla 5° edizione di ‘Parco infesta’, che si svolge al Parco del Perugino, e a ‘Fiumicino Beach Village 2024’, il villaggio estivo sul lungomare della Salute. Il sindaco Mario Baccini ha inaugurato entrambe le kermesse annunciando inoltre la costruzione di un nuovo asilo nido a Parco Leonardo


Fiumicino (Rm) – Sono diversi gli eventi sul territorio che hanno aperto l’inizio della stagione estiva all’insegna del divertimento nel territorio di Fiumicino. Al Parco del Perugino, nella località di Parco Leonardo, il sindaco Mario Baccini ha inaugurato la 5° edizione di ‘Parco infesta’, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini.


“Partecipo con grande gioia a questo evento, un’occasione per annunciare alcune delle iniziative che, insieme al ‘Comitato di Parco Leonardo’, abbiamo pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti di questa importante località. - ha dichiarato il sindaco durante il saluto ai cittadini - L’Amministrazione comunale ha chiesto, come primo passo, che venga rispettata l’attuazione della convenzione stipulata con le società private che gestiscono gli interventi nel quartiere, ponendo dei tempi stabiliti per adempiervi.  Diversamente, sarà il Comune a pendersi carico in danno. - ha proseguito il Primo Cittadino - Inoltre, annuncio con grande orgoglio la costruzione di un nuovo asilo nido a Parco Leonardo. Si tratta di un'opera significativa, del valore di 3 milioni di euro, che rappresenta un investimento importante per la nostra comunità. Questo progetto prevede un’edilizia scolastica innovativa, con strutture all'avanguardia e sostenibili che offriranno un ambiente sicuro per i nostri bambini, rispondendo alla crescente domanda di servizi educativi nella nostra area. Un ulteriore passo in avanti nella riqualificazione della località di Parco Leonardo. Presto ci incontreremo ancora in comune con i rappresentanti del Comitato per pianificare altre iniziative da qui ai prossimi mesi”.


E’ stato anche aperto il ‘Fiumicino Beach Village 2024’ che fino al 14 luglio ospiterà eventi, iniziative sportive e di intrattenimento presso la spiaggia libera, sul lungomare della Salute di Fiumicino, all’altezza del civico 56.

Presenti il sindaco Mario Baccini, l’assessore allo Sport Federica Poggio e l’assessore alle attività produttive Raffaello Biselli.

L'evento, promosso dall'assessorato allo Sport, organizzato dall'A.S.D. Club Italia Eventi, ha visto la realizzazione di un'arena dove si disputeranno  tornei di beach tennis, sandbasket,  beach volley e beach rugby. Previste inoltre serate di musica, cabaret, danza, animazione e solidarietà. Già installato un maxi schermo dove poter vedere le partite  dell’Italia durante i campionati europei e gli altri principali incontri.


“Un'opportunità unica per la nostra comunità. Il villaggio sulla spiaggia infatti non solo offre un ricco programma di attività sportive, ma crea uno spazio di aggregazione e divertimento per tutte le età, per vivere il nostro litorale in modo dinamico e partecipativo, promuovendo il benessere. Voglio ringraziare l’Assessorato allo Sport e Cultura e gli organizzatori ed invito tutti i cittadini a partecipare a queste settimane di sport ed intrattenimento” ha dichiarato il Sindaco.


"Per un mese intero vi sarà un susseguirsi di eventi sportivi ed iniziative che consentirà la pratica e la conoscenza degli sport estivi - ha sottolineato l'assessore allo Sport, Federica Poggio - Un ringraziamento speciale a tutte le associazioni sportive del territorio che hanno aderito  con entusiasmo all'evento contribuendo ad arricchire il calendario di iniziative.”
 
Presentato il programma del Fiumicino Beach Village che si aprirà con il torneo di Sky Sport ‘International beach soccer tour’, organizzato dalla lega IBS tra Italia, Brasile, Romania ed Egitto. 
 

Il 22 giugno esibizioni di beach dance a cura dell'ASD New Free Dance e il beach rugby. 
 
Il 23 giugno in programma il torneo di Sand Basket.
 
Il 6 e 7 sarà la volta del footvolley.

L'8 luglio sarà dedicato alla boxe con l'allestimento di ring, pedane ed  allenamenti di varie discipline come la boxe, kick boxing, thai boxe e difesa personale, per le categorie giovanili, maschili e femminili a cura dell'ASD Modus Vivendi Boxe. 
 
Il 9 luglio giornata riservata alla solidarietà ed allo sport inclusivo, organizzata dall'A.I.S.A Sport.
 
Oltre allo sport ci sarà musica dal vivo e cabaret. Il programma è in via di definizione ed il calendario sarà ampliato con molti altri eventi.