Estate a Fiumicino, parte "Metropolitana"
Fiumicino - Tutti seduti, la metropolitana sta per partire. Vagoni di libri, teatro, musica, intrattenimento, comicità, cinema, arte che fermeranno in tutte le località del terriorio. Dopo il grande successo della Notte Bianca del 21 giugno, che ha attirato migliaia di persone su tutto il territorio, il 27 giugno scatterà ufficialmente anche il calendario di "Metropolitana-Fiumicino Estate". La rassegna è giunta alla seconda edizione e prevederà ben 14 linee, tra cui Festival Metropolitana, incontri letterari, Traianee-Dallo schermo al palco, musica, eventi speciali, comicità, Necropoli di Porto- Musica classica, cinema, arte, Arca di Noè per un totale di 120 eventi che proseguiranno fino al 20 settembre quando è prevista la seconda Notte Bianca a chiusura dell'estate. I primi appuntamenti sono in programma venerdì 27 giugno. Si tratta di "Fiumicino jazz" a Villa Guglielmi, che prevede dalle 21 il concerto di Greg Burk Quartet Flavor Oscillation, cui seguiranno il 28 e il 29 giugno le esibizioni di Francesco Ponticelli Quartet e di Ellingtonia. Quest'anno ritorna in rassegna "Le Traianee" che occupa la linea verde e che prevede il 6 luglio al Porto di Traiano dalle 19.30 l'attore Alessandro Preziosi in "Il mestiere di amare"; il 12 luglio Alessio Boni in "Amore scalzo" e il 19 luglio Isabella Ragonese in "La ragazza con l'orecchino di perla". Oltre ad avere la possibilità di assistere a questi meravigliosi spettacoli, si potrà visistare il sito archeologico. Stesso discorso per la Necropoli all'interno delle quali si svolgeranno ad agosto visite guidate allietate da concerti di musica classica.
"Rispetto alla scorsa edizione - sottolinea l'assessore alla cultura Daniela Poggi - abbiamo molti più appuntamenti, caratterizzati da una varietà assoluta e da un livello molto alto degli artisti. Ringraziamo le Pro Loco e le associazioni che si sono messe a disposizione per la realizzazione di un cartellone pieno di iniziative. Tra gli eventi in programma anche "Libri all'aria" - Festival del libro e dell'editoria, i concerti di Antonella Ruggero, Samuele Bersani, Teresa De Sio e gli spettacoli comici di Enrico Montesano, Dario Vergassola e Giobbe Covatta.
"Dopo il succsso della Notte Bianca abbiamo voluto dare ai cittadini che non possono partire un'estate piena di eventi a costi ridotti per l'amministrazione e soprattutto rilanciare il territorio attraverso la cultura e il turismo con appuntamenti come le "Traianee"" Ha dichiarato il sindaco Esterino Montino alla presentazione del calendario oggi presso Villa Guglielmi.
Continua l’impegno per la cultura e la diffusione del teatro sul territorio comunale di Fiumicino da parte dei giovani della compagnia teatrale della Pro Loco di piazza Grassi, guidata da Pino Larango. In scena Forza Venite Gente, lo storico musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, che torna per l'Estate di Fiumicino, all'interno del calendario della rassegna Metropolitana curata dal comune costiero e presentata proprio oggi, con due repliche, martedì 22 e mercoledì 23 luglio, alle 21, nella Corte della Biblioteca di Villa Guglielmi. Per il pubblico l'ingresso è libero, da via di Villa Guglielmi (Entrata dal Parco a partire dalle 19.45) L’evento è organizzato dalla Pro loco Fiumicino - Sezione Spettacolo con il Patrocinio del comune di Fiumicino - Assessorato alla Cultura. Nel cuore dell'Estate e prima di cimentarsi nel 2015 in una nuova proposta spettacolo, il musical Mamma Mia! basato sui successi degli Abba, già in preparazione, la giovane compagnia teatrale amatoriale, nata nel 2013, ripropone l’adattamento, nella suggestiva cornice che ben si presta a rappresentazioni teatrali. Durante la recente Notte Bianca la compagnia ha potuto inoltre promuoversi (sono aperte le adesioni per la nuova stagione teatrale) con uno stand animato, con tanto di costumi di scena, su via Torre Clementina e promuovere gli spettacoli in cantiere. Il musical in scena a luglio è stato messo in scena la prima volta nel 1981 e poi replicato con successo nei decenni successivi. Il soggetto originale e’ di Mario e Piero Castellacci, Piero Palumbo. Le Musiche sono di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli. La parte recitativa di tutto il musical è affidata ai personaggi di Pietro di Bernardone e della Cenciosa che, con i loro dialoghi o monologhi (a seconda delle scene), introducono o commentano, in maniera comica o drammatica, le scene cantate che compongono il musical. La parte musicale della commedia mette in risalto gli stili di vita del Frate (semplicità, povertà, perfetta letizia, affidamento alla Provvidenza) e gli eventi che hanno caratterizzato il corso della sua vita.
Per ulteriori informazioni: www.metropolitanafiumicinoestate.it
Tags: fiumicino