Estate, record di presenze in spiaggia. “Giugno e luglio migliori del decennio”
Ostia – E’ un’estate da record, come da almeno dieci anni non se ne vedevano più nei litorali italiani dove, complici le ottime condizioni meteo e le temperature sopra la media stagionale, stabilimenti e spiagge sono presi d’assalto da turisti e vacanzieri. Secondo i dati diffusi oggi dal Sib – Sindacato italiano balneari nei mesi di giugno e luglio si sono registrati aumenti di presenze dal 5 al 30% in più.
“Segno positivo praticamente in tutti i litorali italiani nei primi due mesi estivi”, dichiara Riccardo Borgo, presidente del Sib - Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese ed aderisce alla Fipe/Confcommercio. “Dopo lo scorso anno, quando piogge e temperature inferiori alla media avevano condizionato le vacanze al mare degli italiani – continua Borgo – nei mesi di giugno e luglio di quest’anno gli stabilimenti balneari hanno lavorato a pieno ritmo con incrementi delle presenze fino al 30% in Campania e Sicilia, anche se il ‘tutto esaurito’ lo abbiamo registrato solo nei week-end”.
Gli imprenditori, in tema di tariffe dei servizi di spiaggia, anche questa estate hanno riproposto offerte, sconti e pacchetti già sperimentati e apprezzati dalla clientela: ombrellone e cabina condivisi da più famiglie, 3 lettini al prezzo di 2, riduzioni fino al 50% dopo le 14,00, week end gratis per l’abbonamento settimanale, l’opzione ‘Ultimo tuffo’, pochi euro che consentono di restare sul lettino dalle ore 17 fino quasi al tramonto! Bene anche i turisti stranieri che hanno scelto gli stabilimenti balneari italiani per trascorrere la propria vacanza.
Sono aumentati i russi e i cinesi, ma anche gli americani, gli inglesi e i tedeschi. Tra i servizi maggiormente apprezzati: la possibilità di mangiare sotto l’ombrellone e il wifi gratuito ma, soprattutto, il salvamento che permette anche ai più piccoli di fare il bagno in tranquillità e sicurezza.
“Ci auguriamo che questo trend positivo continui anche ad agosto - conclude Borgo - che anche quest’anno si conferma il mese preferito dagli italiani per le vacanze, già oggi, però, possiamo affermare che i primi due mesi estivi del 2015 sono stati i migliori dell’ultimo decennio”.
Presenze sulle spiagge, rispetto allo stesso periodo del 2014, secondo un sondaggio condotto su un campione di imprese balneari italiane aderenti al S.I.B. Sindacato Italiano Balneari:
Giugno 2015 % Luglio 2015 % Abruzzo +20 +25 Basilicata +10 +10 Calabria +15 +20 Campania invariato +30 Emilia Rom. +10 +20 Friuli V. G. +5 +15 Lazio +10 +20 Liguria +20 +25 Marche +15 +20 Molise invariato +10 Puglia +5 +25 Sardegna +10 +20 Sicilia +15 +30 Toscana +10 +25 Veneto +10 +10
“I dati diffusi oggi dal Sindacato Italiano Balneari, secondo cui le presenze sui litorali nel periodo giugno-luglio sono state le migliori dell’ultimo decennio, confermano le previsioni diramate dal Codacons all’avvio della stagione estiva. “Avevamo previsto un incremento delle presenze sulle spiagge italiane e un aumento che i cittadini che, nell’estate 2015, si sarebbero concessi giorni di mare e di vacanza – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ad aiutare la ripresa del turismo è stato soprattutto il fattore meteorologico, che ha visto un luglio con temperature record, mentre l’estate del 2014 fu funestata da un costante maltempo lungo la penisola”. “Oltre alle presenze sui litorali, ad aumentare sono anche le partenze degli italiani – aggiunge Rienzi – L’estate 2015, infatti, vedrà in totale 2 milioni di cittadini in più in viaggio rispetto allo scorso anno, anche se con una maggiore attenzione al portafogli e alla spesa”.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano