Eur, nella sala plenaria del IX Municipio il convegno su ‘Desertificazione bancaria e digitalizzazione’
Di Redazione il 22/04/2024
L’evento, che si terrà il 22 aprile, è stato organizzato dal responsabile del Dipartimento Regionale Banche Cooperazione e Credito Piero Cucunato
Roma - Sarà la sala plenaria del Municipio Roma Eur ad ospitare oggi, 22 aprile, alle 17.30 il convegno su "Desertificazione bancaria e digitalizzazione" organizzato dal responsabile del Dipartimento Regionale Banche Cooperazione e Credito Piero Cucunato.
“Iniziamo da un tema importante quello della desertificazione bancaria, un fenomeno che già da qualche anno sta colpendo i comuni della nostra regione e che nel 2023, secondo le prime stime, ha causato una ulteriore perdita di 50 filiali - è il commento di Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale e capogruppo della Lega al Municipio Roma Eur di Roma.
"La metà dei comuni del Lazio è priva di uno sportello bancario con gravi disagi per le famiglie e le imprese" è il commento di Ennio Occhipinti presidente nazionale di Ugl Credito presente al convegno di oggi".
"L’assenza di uno sportello bancario aumenta le difficoltà di sviluppo e crescita economica dei territori poiché li priva di un sostegno finanziario diretto ed immediato, oltre a creare ulteriori difficoltà ai cittadini più anziani, un segmento importante della popolazione laziale” sottolinea Davide Bordoni Segretario Regionale della Lega nel Lazio e candidato al Parlamento Europeo, che oggi interverrà all'incontro.
"Per affrontare questo grave fenomeno, vogliamo creare un tavolo permanente con regione Lazio e Ministero Competente” evidenzia Armando Valiani Presidente regionale UGL.
Una richiesta di incontro che non è passata inosservata alle banche locali più importanti del territorio che oggi avranno al tavolo di confronto i loro referenti di mercato.
“Per analizzare il fenomeno stiamo lavorando con i vertici del sistema creditizio regionale e con la Regione Lazio” prosegue Piero Cucunato, “sono referenti imprescindibili per tamponare il fenomeno i primi vanno incentivati a mantenere gli sportelli aperti nei comuni più piccoli, la Regione va stimolata ad investire nella conoscenza della digitalizzazione dei servizi bancari, in modo da rendere i servizi più accessibili anche a segmenti di clientela non avvezzi alle nuove tecnologie. Questa sinergia potrà portare un supporto sostanziale per creare presidi finanziari di territorio, all'interno dei punti dei servizi di facilitazione digitale e benessere della cittadinanza, su cui la Regione Lazio sta investendo molto soprattutto nei piccoli comuni, privi di sportelli bancari” conclude Piero Cucunato.